Nel 2017 sono stati 4,6 milioni gli studenti che hanno scelto di continuare il proprio percorso formativo o lavorativo all’estero e di questi circa un milione ha scelto come destinazione gli Stati Uniti d’America. È questo il dato dell’Unesco 2017 che è stato analizzato nel corso dell’incontro internazionale promosso dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope per parlare del programma Fulbright, una esperienza di studio e lavoro internazionale che opera in 160 paesi e conta 38.000 borsisti. L’Ateneo è da anni parte del prestigioso programma di scambi e cooperazione internazionale.
Nel corso dell’incontro, promosso dai prof. Sergio Ulgiati, Massimiliano Lega e Nicola Massarotti, responsabili del programma Fulbright di Ateneo, sono intervenuti: il Pro-Rettore per le relazioni Internazionali Luigi Romano, Shawn Baxter – Console Stampa e Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia, la dott.ssa Federica de Martino della Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – Fulbright Commission e il Vicepresidente della casa Editrice Internazionale Elsevier Claudio Colaiacomo.
In occasione dell’incontro, è stato consegnato il premio internazionale Elsevier Atlas Award al prof Ted Endreny (Syracuse University di New York) ed al team Parthenope. I ricercatori (tra cui anche studenti e dottorandi) hanno analizzato i benefici che apporta il verde nelle città, calcolando che i servizi resi dagli alberi urbani valgono fino a 1,2 milioni di dollari per km quadrato. La ricerca è stata pubblicata su ‘Ecological Modelling’ del mese di settembre 2017. Sono stati inoltre assegnati tre ulteriori riconoscimenti ai professori Lega, Massarotti ed Ulgiati per i risultati scientifici raggiunti nell’ambito del programma Fulbright.
This post was published on Dic 15, 2017 12:25
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…