Categories: Cultura

Università, al Suor Orsola Benincasa al via i test d’ingresso

Test d’ingresso a settembre per oltre duemila studenti nei diversi corsi di laurea al Suor Orsola Benincasa di Napoli, fra cui 150 posti banditi a Giurisprudenza e 180 ad Economia.

L’Ateneo napoletano, si sottolinea, “da oltre vent’anni ha come ‘marchio di fabbrica’ della sua metodologia didattica la previsione di un numero programmato di studenti per quasi tutti i corsi di laurea, anche laddove non è legalmente imposto”.

“I risultati di placement occupazionale dei nostri laureati premiano da anni questa nostra impostazione – sottolinea il rettore, Lucio d’Alessandro – perché con un rapporto diretto tra alunno e docente (di circa 25 a 1) possiamo garantire davvero di ‘prenderci cura’ di ogni nostro studente senza lasciare mai nessuno indietro, intervenendo sui bisogni specifici di ciascuno e soprattutto guidandone il percorso con un tutoraggio individuale durante tutti gli anni di studio ed anche e soprattutto nel momento fondamentale dello sbocco occupazionale”.

Fino all’8 settembre ci si potrà iscrivere alle prove di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, direttamente abilitante all’insegnamento nella scuola per l’infanzia e nella scuola primaria, per il quale il Suor Orsola, si evidenzia, “anche quest’anno è al primo posto in Italia per numero di posti disponibili (550)”. Fino al 20 settembre ci si può ancora iscrivere ai test d’ingresso al corso di laurea triennale in Economia aziendale, “il primo in Italia specificamente dedicato alla Green Economy”affermano dall’Ateneo, al corso di laure triennale in Scienze della Comunicazione, al corso di laurea triennale i Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, l’unico a numero programmato nel Mezzogiorno nel settore degli studi giuridici.

La procedura telematica di prenotazione (www.unisob.na.it/iscrizioni) ai diversi test d’ingresso consente agli studenti di scegliere giorno ed orario in cui sostenere il test. Ultimo appuntamento con i test d’ingresso al Suor Orsola sarà quello dal 26 al 28 settembre per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali (iscrizioni aperte fino al 22 settembre), direttamente abilitante per l’iscrizione all’albo dei restauratori. Venti i posti disponibili suddivisi in tre diverse sezioni: restauro degli affreschi e dipinti murali, restauro dei metalli, restauro di opere su tela e materiali lignei.

This post was published on Set 6, 2023 13:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

6 ore ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

10 ore ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

12 ore ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 giorno ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 giorno ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 giorno ago