Categories: Cronaca

Una targa in Galleria Umberto a Napoli per Salvatore Giordano

La Giunta comunale di Napoli, su proposta della vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto, ha approvato la delibera per l’apposizione di una targa commemorativa in Galleria Umberto I, in corrispondenza dell’ingresso da via Toledo, in memoria di Salvatore Giordano. Il quattordicenne fu colpito dieci anni fa dalla caduta di un frammento di un fregio ornamentale dopo essere riuscito a spingere, mettendoli in salvo, gli amici che erano con lui.

La proposta di intitolare uno spazio in Galleria Umberto I per ricordare Salvatore Giordano è al centro di un ordine del giorno presentato in Consiglio Comunale dal consigliere Gennaro Demetrio Paipais.

“La Galleria Umberto è attualmente fra le priorità della programmazione amministrativa di Giunta e Consiglio, e si sta intervenendo per restituirle la dignità ed il decoro che merita ed in questa direzione non potevamo dimenticare chi purtroppo è rimasto vittima dell’incuria. Per questo motivo, per volontà del Sindaco, dell’Assessore alla Toponomastica e su proposta anche mia e dell’avvocato dei familiari, Sergio Pisani, sarà apposta una targa in ricordo di Salvatore Giordano”, spiega Paipais.

“Esprimo la mia profonda soddisfazione per l’approvazione della targa commemorativa in ricordo di Salvatore Giordano, tragicamente scomparso a causa della caduta di fregi dalla Galleria Umberto – aggiunge Sergio Pisani, avvocato della famiglia Giordano -. Questa targa rappresenta non solo un tributo alla memoria di Salvatore, ma anche un monito per la sicurezza e la cura degli spazi pubblici. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante riconoscimento che rappresenta un cambio di passo rispetto alla precedente Amministrazione. La memoria di Salvatore continuerà a vivere nei nostri cuori e questa targa servirà a ricordarci l’importanza di prevenire simili tragedie in futuro”.

This post was published on Ott 4, 2024 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Adele”, il nuovo libro di Silvia Martinello: quando la vita reale diventa un incubo digitale

Silvia Martinello, giovane autrice veneta, si fa spazio nel panorama letterario italiano con “Adele”, un…

45 minuti ago

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

11 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

18 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

23 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

1 giorno ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

1 giorno ago