Categories: Vittime di Camorra

Una strada per Simonetta Lamberti.

L’ARCOBALENO DI SIMONETTA – A trent’anni dall’omicidio di Simonetta Lamberti, avvenuta il 29 maggio 1982, la città di Marano intitolerà una strada alla piccola vittima innocente di camorra.
La cerimonia di inaugurazione, sarà preceduta da un incontro-dibattito tra gli alunni della Scuola Media Socrate, dell’Istituto “Carlo Levi”, dell’Istituto “Segrè” di Marano, di alcune scuole di Gragnano ed alcuni esponenti della società civile, impegnati nel contrasto alle mafie, come Don Luigi Ciotti (Presidente Nazionale di Libera); Salvatore Borsellino (fautore del Movimento “Agende Rosse”); i magistrati: Raffaele Cantone, Federico Cafiero de Raho, Franco Roberti, Rosario Cantelmo, Giandomenico Lepore; i giornalisti: Giuseppe Crimaldi ed Aldo Pecora. Presenti la madre di Simonetta, Angela Procaccini; la sorella di Simonetta, Serena Lamberti, organizzatrice e coordinatrice dell’evento; il Commissario Prefettizio per il Comune di Marano di Napoli, Gabriella Tramonti; Diego Bouchè, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regione Campania.

Si deve a Serena Lamberti, la realizzazione di questo evento. Ai nostri microfoni, ha spiegato, in una battuta: “Ho voluto che la manifestazione si svolgesse in una scuola, affinchè questo trentennale fosse un’occasione per ricordare la vita di mia sorella, e non la morte. Chi, meglio dei più giovani, è stato in grado di recepire il mio dolore e allo stesso tempo di offrirmi quel sostegno necessario ad affrontare il quotidiano? La speranza è che il sorriso di Simonetta, bambina che resterà per sempre undicenne, possa irradiare tutti i ragazzi, nell’animo come nella mente, e guidarne le azioni, affinchè continuino la propria esistenza lontano dalle mafie e dalla violenza”.

RoadTv Italia, documenterà l’intera cerimonia.
Appuntamento lunedì 28 maggio, alle 9.30, a Marano (Na), presso l’Auditorium Sala Consiliare – Istituto Pluricomprensivo “Socrate” (via Giovanni Falcone 103)

Emanuele La Veglia


This post was published on Mag 23, 2012 23:25

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago