Categories: Cultura

Una nuova Primavera al MAI

Era tanto atteso e finalmente è partito nella mattinata di oggi l’evento artistico e culturale “Oltre l’azzurro”, programmato nell’ambito dell’annuale rassegna Sogni di Primavera, che anche quest’anno vedrà coinvolti gli ambiti artistico, musicale e coreutico del Liceo Boccioni-Palizzi di Napoli. In scena fino a domani sera, in questi due giorni si assisterà ad un caleidoscopio di performance, sfilate, esibizioni e mostre con l’inaugurazione delle due sale del Novecento restaurate del Museo Artistico Industriale MAI prevista domani pomeriggio con apertura al pubblico alle 17.00. Sono previsti curiosi, appassionati e turisti che affollano quotidianamente il centro di Napoli e potranno cogliere l’occasione straordinaria dell’apertura delle due sale.

Un evento che rientra nella consueta programmazione del “Boccioni-Palizzi” che ha sempre approfittato delle risorse trasversali, così tanto da poterne imbastire di volta in volta spettacoli dal vivo coinvolgendo i baldi giovani nella costumistica, nella fotografia, oreficeria, danza, musica e nelle arti davvero a tutto tondoIl Festival delle Arti, finanziato dal progetto Ministeriale Piano delle Arti 2022-2023, aprirà dunque le porte del Palizzi con una due-giorni trasversale a tutte le arti, tuttavia sin da oggi parte con performance musicali, coreutiche e concerti previsti dalle 15.30.

L’Orchestra Verticale Junior Territoriale, formata dai ragazzi del Liceo “Boccioni-Palizzi” e delle scuole secondarie di primo grado della rete, si esibirà infatti in Aula Magna e nel Giardino storico della sede Palizzi di Piazzetta Demetrio Salazar. Il repertorio prevede musiche di Mozart, Ravel, Beethoven, Persico (prima esecuzione assoluta), Cardillo, Daniele, Mayfield e Winehouse seguiti dalla bacchetta del direttore ospite Bruno Persico. Domani il programma prevede una full immersion con il susseguirsi di mostre didattiche, performance coreutiche e musicali sin dalle 17.30 presso il terzo piano della sede Palizzi e nel meraviglioso giardino interno. A partire dalle 19.00, invece, seguirà “Napoli oltre Napoli”, una serata in ricordo di Armando De Rosa.

Il ricco programma prevede una sfilata, performance teatrali ed un concerto con il repertorio del Novecento della tradizione canora napoletana a Napoli e in Europa, tra rielaborazioni e tradizioni, in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Il repertorio musicale farà riferimento agli spartiti di Milhaud, Rodrigo, Stravinskij, Verdi, Donizetti, Tosti, E.A. Mario, Dalla in un immaginifico repertorio realizzato anche nell’ambito dei PCTO “100 anni di Enrico Caruso” e “Sergio Bruni e la Canzone Napoletana”. Alla rassegna interverranno personalità pubbliche e private afferenti le istituzioni della cultura e dell’istruzione, da sempre vicine alle iniziative programmate dal Liceo “Boccioni-Palizzi” di Napoli diretto dalla dirigente Paola Guma. . Il programma della due-giorni di oggi e domani è comunque consultabile sul sito internet https://www.boccionipalizzi.edu.it/

This post was published on Mag 30, 2023 15:48

Massimiliano Craus

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago