Cultura

Una mattinata con Elsa Morante: Dacia Maraini accende il Teatro Diana

Il primo dicembre al Teatro Diana ci sarà un pezzo importante della nostra storia letteraria. Il Premio Elsa Morante, insieme al teatro e alla Commissione Scuola della V Municipalità, mette in piedi una matinée gratuita che profuma di cultura vera, quella che non resta chiusa nei libri ma ti viene incontro.

Alle 10.30 Dacia Maraini, che del Premio è la presidente e di Elsa Morante è stata compagna di strada e di pensiero, racconterà vita, opere e tempeste interiori della grande scrittrice, scomparsa quarant’anni fa ma ancora capace di fare rumore. A incalzarla con domande ci sarà Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio, affiancata da giurati e volti che nel corso degli anni hanno portato a casa il prestigioso riconoscimento.

L’incontro farà da antipasto alla quarantesima edizione del Premio Morante, un percorso lungo un anno intero, che dal cuore di Napoli arriverà fino all’Istituto Italiano di Cultura di New York diretto da Claudio Pagliara. Insomma, Morante in versione itinerante: un tour culturale senza prendersi troppe arie, ma con tutta la sostanza del caso.

A rendere la mattinata ancora più viva ci saranno i ragazzi che hanno vinto il contest “Pubblica col Morante”, giovani autori che l’anno scorso sono entrati nelle giurie popolari. Parliamo di Giulia Verde, che con Le strade che siamo accompagna il lettore in un viaggio dentro e fuori di sé; Giulia Tagliamonte, che in Il Flamingo e la Tortuga ricorda che ogni incontro lascia un segno; e Francesco Russo, autore di Jack e Robin, un’amicizia sospesa tra luce e buio. Tutte opere pubblicate da Giannini Editore: piccoli libri che provano a dire cose grandi.

Chi vuole partecipare non deve far altro che inviare una mail a associazionepremioelsamorante@gmail.com, all’attenzione di Iki Notarbartolo, che coordina le scuole e tiene insieme tutta la macchina organizzativa. E proprio le scuole che si iscriveranno potranno conquistarsi un posto nelle giurie popolari del Premio Elsa Morante 2025, il cui gran finale è previsto a maggio.

This post was published on Nov 29, 2025 17:22

Redazione

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

16 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago