Attualità

Un weekend tra suoni e colori. La scienza in festa a Città della Scienza

Città della Scienza si prepara ad accogliere il pubblico per “Un Weekend tra Suoni e Colori”, un evento speciale che si terrà sabato 8 e domenica 9 novembre 2025.

Questo fine settimana sarà interamente dedicato alla scoperta della scienza affascinante che si cela dietro ai fenomeni acustici e visivi. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un programma ricco di laboratori e attività interattive, pensati per capire, sperimentare e divertirsi con la fisica che permea la nostra vita quotidiana.

Le attività sono state progettate per coinvolgere tutte le fasce d’età. Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, è previsto l’interactive lab “I Colori della Natura”. In questo laboratorio, i bambini scopriranno come, attraverso procedimenti chimici e fisici, sia possibile estrarre tinture naturali da elementi vegetali, che verranno poi utilizzate per la decorazione artistica di oggetti.

Per la fascia d’età successiva, dai 7 ai 10 anni, Città della Scienza propone “Lenti Magiche”. Questo laboratorio dimostra che l’esperienza pratica è la miglior forma di conoscenza, guidando i partecipanti alla comprensione della teoria dei colori attraverso l’uso di “lenti” speciali create con semplice cartoncino e cellophane colorato.

Anche i preadolescenti troveranno un’attività su misura: “I Tamburi del Mare” è pensato per ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Si tratta di un laboratorio che promette di trasportare i partecipanti direttamente su una spiaggia dei Caraibi, mostrando come basti davvero poco per esplorare la scienza dei suoni in modo divertente e inaspettato.

L’offerta del weekend include anche un imperdibile Science Show intitolato “Scienza a colori”, adatto a tutti. Questo spettacolo è pensato per stupire il pubblico con un “effetto WOW” immergendolo in un vortice di esperimenti pazzi e coloratissimi, come lava lamp, inchiostri danzanti e gare di pigmenti.

L’avventura scientifica si rinnova, inoltre, con Corporea – un viaggio interattivo all’interno del corpo umano, la mostra Insetti & Co., per esplorare da vicino il mondo degli insetti; il Planetario con spettacoli immersivi per perdersi tra le stelle e i misteri dell’universo…e la novità: fino all’11 gennaio 2026 è visitabile la mostra Arachnida: il fascino segreto di ragni e scorpioni.

www.cittadellascienza.it

This post was published on Nov 5, 2025 10:15

Redazione

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

50 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

55 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago