Categories: Cronaca

Un Natale di scienza e scoperta dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Città della Scienza si prepara a trasformare il periodo natalizio in un’esperienza straordinaria di scoperta e meraviglia scientifica. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il polo scientifico napoletano presenta “Un Natale di Scienza e Scoperte”, un programma ricco di eventi, laboratori ed esperienze interattive pensate per visitatori di tutte le età.

Durante questo periodo speciale, il museo proporrà un calendario denso di attività che combinano il fascino della scienza con la magia delle festività natalizie. Gli spazi del Science Centre si trasformeranno in un laboratorio vivente dove famiglie, adulti e bambini potranno esplorare i misteri della scienza attraverso esperienze coinvolgenti e divertenti.

Il programma si apre il 7 e 8 dicembre con un weekend dedicato alla creatività scientifica. I visitatori potranno partecipare a laboratori interattivi come “Impronte di mani che diventano biglietti di auguri”, in collaborazione con Giotto, Colore Ufficiale delle attività educational di Città della Scienza. Questo laboratorio creativo, pensato per bambini dai 3 ai 6 anni, permetterà ai piccoli partecipanti di creare coloratissimi biglietti di auguri personalizzati.

Il 14 e 15 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana, Città della Scienza proporrà un “Weekend Spaziale”. Il programma include spettacoli speciali al Planetario, tra cui un’esplorazione live del pianeta Marte condotta dal Dr. Angelo Zinzi dell’Agenzia Spaziale Italiana, e sessioni di osservazione astronomica in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.

Un momento particolarmente atteso sarà la “Notte al Museo – Christmas Edition” del 20 dicembre, un’esperienza unica che permetterà ai bambini di dormire sotto le stelle del planetario, partecipare a una regata spaziale e godere di una serata magica tra scienza e divertimento, completa di pizza e colazione sotto la Via Lattea.

Il weekend del 21 e 22 dicembre vedrà la collaborazione speciale con “Ma dove vivono i Cartoni” per “La Scienza del Natale”, con visite guidate teatralizzate che spiegheranno in modo innovativo come il corpo umano reagisce alle emozioni. Domenica 22 dicembre sarà dedicata a uno speciale evento al Planetario sulla stella di Natale, con approfondimenti su telescopi e orologi solari.

Durante tutto il periodo natalizio, i visitatori potranno partecipare a numerose attività laboratoriali, tra cui:

Alberi di scienza“: un laboratorio che esplora forme e simmetrie nascoste in cortecce, alberi, foglie e frutti; “Tira aria di… festa!”: uno science show che svela i misteri dell’aria attraverso coinvolgenti esperimenti; spettacoli al Planetario; visite guidate interattive al Museo del corpo umano Corporea.

L’ultimo weekend dell’anno, 28 e 29 dicembre, sarà dedicato ai temi della salute e della prevenzione, con laboratori interattivi curati da SO.RE.SA Società Regionale per la Sanità S.p.A.

Il programma si concluderà il 6 gennaio con la “Grande Festa della Befana”, un evento speciale dalle 10:00 alle 17:00 che combinerà laboratori scientifici su equilibrio e volo, illusioni percettive, attività creative, facepainting e spettacolari science show.

www.cittadellascienza.it

This post was published on Dic 6, 2024 14:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

5 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

12 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

18 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

19 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

19 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

19 ore ago