All’Attico Partenopeo, attendo Alessandro Maresca, napoletano, avvocato penalista, autore di “Un giorno prima di domani, sottotitolo Se son rose roseranno“.
Arriva, con il giusto ritardo di ogni buon napoletano, con i suoi occhialini blu, che non nascondono occhi vivaci, e nel stringerci la mano, so, che ci sarà, tanto da dire.
Il libro e’ nato per una donna, che Alessandro ha conosciuto grazie al social network Facebook, e con la quale ha avuto una storia d’amore, che, come mi dice, è poi finita.
Tutto il libro è una giornata, nel Foro di Napoli, tra avvocati giudici e clienti sgangherati e particolari, pettegolezzi ed incontri, che sembrano pagine, prese in prestito alle migliori operette della tradizione napoletana. Voce narrante nonché, protagonista del libro, è l’avvocato penalista Federico Ghia. Il tutto “condito” ed accompagnato dalla musica, che fa da sfondo all’incasinatissima vita di Federico, innamorato perso di Carlotta, la sua ex fidanzata, che per insofferenza e paura del futuro alla fine ha perso.
Ai suoi incontri con improponibili clienti, imbarazzanti e napoletanissime, fidanzate ed amiche dei suoi assistiti. Insomma, la vita dell’avvocato Ghia, è uno spettacolo nel circo, che spesso è la città di Napoli, e tra vicoli, carceri, gioia, tristezza ed imbarazzo, lui stesso ne fa parte e con passione va avanti. Del resto, come ha detto un suo assistito -” Avvocà se son rose roseranno” .
Anna Copertino
This post was published on Ott 31, 2012 17:45
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…