All’Attico Partenopeo, attendo Alessandro Maresca, napoletano, avvocato penalista, autore di “Un giorno prima di domani, sottotitolo Se son rose roseranno“.
Arriva, con il giusto ritardo di ogni buon napoletano, con i suoi occhialini blu, che non nascondono occhi vivaci, e nel stringerci la mano, so, che ci sarà, tanto da dire.
Il libro e’ nato per una donna, che Alessandro ha conosciuto grazie al social network Facebook, e con la quale ha avuto una storia d’amore, che, come mi dice, è poi finita.
Tutto il libro è una giornata, nel Foro di Napoli, tra avvocati giudici e clienti sgangherati e particolari, pettegolezzi ed incontri, che sembrano pagine, prese in prestito alle migliori operette della tradizione napoletana. Voce narrante nonché, protagonista del libro, è l’avvocato penalista Federico Ghia. Il tutto “condito” ed accompagnato dalla musica, che fa da sfondo all’incasinatissima vita di Federico, innamorato perso di Carlotta, la sua ex fidanzata, che per insofferenza e paura del futuro alla fine ha perso.
Ai suoi incontri con improponibili clienti, imbarazzanti e napoletanissime, fidanzate ed amiche dei suoi assistiti. Insomma, la vita dell’avvocato Ghia, è uno spettacolo nel circo, che spesso è la città di Napoli, e tra vicoli, carceri, gioia, tristezza ed imbarazzo, lui stesso ne fa parte e con passione va avanti. Del resto, come ha detto un suo assistito -” Avvocà se son rose roseranno” .
Anna Copertino
This post was published on Ott 31, 2012 17:45
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…