Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo via San Donato) ospiterà un incontro che mette insieme letteratura, sport e passione popolare, con la presentazione del libro “CARECA. Un angelo col numero 9” della giornalista napoletana Anna Calì.
L’iniziativa è organizzata da Giardino d’Autore, realtà culturale molto attiva sul territorio, in collaborazione con Napoli Cultura Viva e ANEI Napoli. Un lavoro di squadra che punta a portare la cultura fuori dai salotti e dentro i quartieri, lì dove le storie trovano davvero casa.
Il racconto di Anna Calì è tratto dall’antologia “Da Amadei a Zlatan. I grandi centravanti della Serie A” (Giulio Perrone Editore), un volume che ripercorre la figura mitica del numero 9 attraverso decenni di calcio italiano. Da Amedeo Amadei a Zlatan Ibrahimović, passando per nomi che hanno fatto battere il cuore a intere generazioni: Gigi Riva, Ronaldo, Vieri, Cavani, Vialli, Montella e tanti altri. In mezzo a questi giganti, c’è lui: Careca, simbolo eterno del Napoli degli anni d’oro.
Nel suo contributo, Anna Calì non si limita a raccontare un campione ma mescola giornalismo, passione sportiva e memoria emotiva, restituendo l’immagine di Careca come qualcosa che va oltre il campo e oltre il gol. Un centravanti quasi mitologico, capace di lasciare un segno profondo, ancora oggi vivo nel cuore dei tifosi e nella storia della città.
Giornalista pubblicista per NapoliVillage, classe 1996, Anna Calì porta in questo racconto uno sguardo giovane ma consapevole, che guarda al calcio come fenomeno culturale e collettivo, non solo sportivo.
A introdurre l’incontro sarà Grazia Vernillo di Giardino d’Autore, con la moderazione di Antonio Di Maio (Il Corriere di Pianura). A dialogare con l’autrice ci sarà il giornalista Diego Marino, mentre le letture saranno affidate a Teresa De Giulio, sempre per Giardino d’Autore.
Sono previsti anche gli interventi di Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, e di Antonia Baiano e Jean Carlo Science per Napoli Cultura Viva. A rendere l’appuntamento ancora più dinamico, una esibizione di Capoeira del gruppo Muzenza, contramestre Bodaveio, a cura di Napoli Cultura Viva.
Media partner dell’evento sarà CalcioNapoli24.
Un appuntamento per rendere omaggio ad un campione che ha segnato un’epoca e che, a Napoli, non ha mai smesso di essere leggenda.
Ingresso libero.
This post was published on Gen 22, 2026 15:35
Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…
Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…
Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…
Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…
Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore Arriva la prima presentazione…
A pochi passi dal lungomare di Napoli opera una delle realtà più singolari della finanza…