Cultura

Un angelo col numero 9: Pianura racconta il mito di Careca attraverso il libro di Anna Calì

Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo via San Donato) ospiterà un incontro che mette insieme letteratura, sport e passione popolare, con la presentazione del libro “CARECA. Un angelo col numero 9” della giornalista napoletana Anna Calì.
L’iniziativa è organizzata da Giardino d’Autore, realtà culturale molto attiva sul territorio, in collaborazione con Napoli Cultura Viva e ANEI Napoli. Un lavoro di squadra che punta a portare la cultura fuori dai salotti e dentro i quartieri, lì dove le storie trovano davvero casa.
Il racconto di Anna Calì è tratto dall’antologia “Da Amadei a Zlatan. I grandi centravanti della Serie A” (Giulio Perrone Editore), un volume che ripercorre la figura mitica del numero 9 attraverso decenni di calcio italiano. Da Amedeo Amadei a Zlatan Ibrahimović, passando per nomi che hanno fatto battere il cuore a intere generazioni: Gigi Riva, Ronaldo, Vieri, Cavani, Vialli, Montella e tanti altri. In mezzo a questi giganti, c’è lui: Careca, simbolo eterno del Napoli degli anni d’oro.
Nel suo contributo, Anna Calì non si limita a raccontare un campione ma mescola giornalismo, passione sportiva e memoria emotiva, restituendo l’immagine di Careca come qualcosa che va oltre il campo e oltre il gol. Un centravanti quasi mitologico, capace di lasciare un segno profondo, ancora oggi vivo nel cuore dei tifosi e nella storia della città.
Giornalista pubblicista per NapoliVillage, classe 1996, Anna Calì porta in questo racconto uno sguardo giovane ma consapevole, che guarda al calcio come fenomeno culturale e collettivo, non solo sportivo.
A introdurre l’incontro sarà Grazia Vernillo di Giardino d’Autore, con la moderazione di Antonio Di Maio (Il Corriere di Pianura). A dialogare con l’autrice ci sarà il giornalista Diego Marino, mentre le letture saranno affidate a Teresa De Giulio, sempre per Giardino d’Autore.
Sono previsti anche gli interventi di Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, e di Antonia Baiano e Jean Carlo Science per Napoli Cultura Viva. A rendere l’appuntamento ancora più dinamico, una esibizione di Capoeira del gruppo Muzenza, contramestre Bodaveio, a cura di Napoli Cultura Viva.
Media partner dell’evento sarà CalcioNapoli24.
Un appuntamento per rendere omaggio ad un campione che ha segnato un’epoca e che, a Napoli, non ha mai smesso di essere leggenda.
Ingresso libero.

Change privacy settings
×