Un altro papa visita Scampia dopo 25 anni – Grandi emozioni per l’arrivo di Papa Francesco a Napoli, che ha iniziato la sua visita pastorale a Scampia, il quartiere di Napoli famoso solo per la camorra e per il commercio di droga e non per le tante straordinarie iniziative sociali ideate e realizzate dai suoi abitanti. Ma Papa Francesco era stato preceduto da un altro papa, Giovanni Paolo II, che venne in questo quartiere il 10 novembre del 1990. Ed in ricordo della sua visita e, per celebrarne la memoria, qualche anno fa è nato addirittura un gruppo su facebook, che si batte affinché la Piazza di Scampia sia chiamata: “Piazza Giovanni Paolo II”.
Venticinque anni fa il papa polacco pronunciò un discorso memorabile, intenso quanto quello di ieri di Papa Francesco: “Non arrendetevi al male, mai“, fu l’appello accorato, ma fiero che il pontefice polacco rivolse allora ai cittadini di Scampia. “La corruzione puzza” e “Non lasciatevi rubare la speranza“, sono le frasi forti pronunciate da Francesco il 21 marzo 2015.
Se dopo 25 anni un papa deve tornare a Scampia e dire le stesse cose del suo predecessore e nel frattempo è passato un quarto di secolo, è difficile non lasciarsi andare al pessimismo. Quanto tempo, quante risorse, quante possibilità sono andate sprecate per ridare dignità a questo quartiere e a questa città… Ma, per fortuna, le vibranti parole di Giovanni Paolo e di Francesco, ci danno coraggio e speranza e lo continuano a dare ai tanti cittadini che in questi anni non sono rimasti a guardare o a lamentarsi, ma hanno fatto qualcosa per reagire e per regalare a Scampia e a Napoli un futuro migliore…
This post was published on Mar 22, 2015 15:17
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…