La Fondazione Estia ospita la tre giorni formativa dedicata all’incontro tra diversità e dialogo, in sinergia con UNITRE Sannio
Il 28 novembre 2025, dalle 16:30 alle 19:30, Montesarchio diventa spazio di condivisione per una iniziativa che mette al centro ascolto, legami e partecipazione. Il Centro per le Famiglie Estia, nel cuore di Mergellina, accoglierà un pomeriggio pensato per rafforzare dialogo e partecipazione tra i più giovani, con un taglio divulgativo che unisce linguaggi differenti: cinema, manualità e momenti di socializzazione.
La prima parte del programma sarà dedicata al Cineforum delle Emozioni, con la proiezione del film “MIA”, scelto come strumento narrativo per esplorare i temi dell’identità, delle fragilità e dei rapporti. Una visione che diventa occasione di confronto collettivo, con interventi successivi di accompagnamento e discussione aperta.
La seconda parte si muoverà invece sulla dimensione esperienziale. Al Laboratorio di Interconnessioni prenderanno forma due attività partecipate:
Il Gomitolo della Reciprocità, percorso simbolico che utilizza il filo come elemento che connette, rappresenta storie e costruisce relazioni;
La Rete del Rispetto, momento di creazione condivisa per tradurre in un oggetto corale il valore della diversità come risorsa, non come distanza.
L’intento è quello di mostrare come unicità individuale e comunità non siano forze contrapposte, ma due dimensioni che si rafforzano a vicenda.
L’iniziativa, aperta a partecipazione libera su prenotazione, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Montesarchio e in collaborazione con UNITRE Sannio. La partecipazione sarà gratuita, a conferma della natura sociale del progetto, che nasce per incoraggiare aggregazione, scambio e strumenti culturali accessibili.
Per informazioni e prenotazioni: estiacentrofamiglie@gmail.com oppure tramite contatto telefonico ai numeri 0824 276558 e 3508460316.
This post was published on Nov 28, 2025 11:02
Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…
Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…
“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…
Una proposta concreta per fermare l'emorragia di chiusure nel settore del commercio e dell'artigianato: l'estensione…
I funerali di Valentino Garavani nella Capitale diventano un momento simbolico per l’intero sistema moda.…
Doppia uscita in casa Napoli a gennaio: Lorenzo Lucca va al Nottingham Forest, Noa Lang…