Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince 1-0 grazie a una perla di Ekkelenkamp. Due gol annullati dal Var ai friulani, azzurri stanchi e in emergenza.
Dopo la sconfitta in Champions League contro il Benfica, il Napoli accusa il contraccolpo anche in campionato e cade al Bluenergy Stadium, superato 1-0 da una brillante Udinese. A decidere la sfida è una splendida conclusione di Ekkelenkamp nella ripresa, al termine di una gara dominata sul piano dell’intensità dalla squadra di Runjaic.
I friulani hanno dovuto sudarsi il vantaggio: il Var ha infatti annullato due reti, prima a Davis e poi a Zaniolo, entrambe giudicate irregolari. Non è bastato un finale generoso agli uomini di Antonio Conte, apparsi però scarichi e in evidente difficoltà fisica.
L’emergenza infortuni continua a pesare sul Napoli, costretto a schierare per la terza gara consecutiva lo stesso undici titolare. Non se la passa meglio l’Udinese, priva di Kamara, Zemura e Atta, ma Runjaic trova soluzioni efficaci, tra cui Bertola adattato a tutta fascia. Proprio l’ex Spezia si rende subito protagonista al 10′, anticipando Lang sul cross di Spinazzola e salvando a porta praticamente sguarnita.
Il Napoli parte meglio e crea i primi pericoli, ma col passare dei minuti l’Udinese prende campo e riequilibra la gara. Al 30′ è Milinkovic a mettersi in evidenza neutralizzando un destro dal limite dello stesso Ekkelenkamp.
Nella ripresa i friulani alzano ulteriormente il ritmo, trascinati da un Zaniolo incontenibile, e mettono alle corde gli azzurri. Al 53′ il Var annulla il gol di Davis, pescato in fuorigioco dopo la respinta di Milinkovic sul tiro di Bertola. Al 68′ nuovo intervento della tecnologia: la rete di Zaniolo viene cancellata per un precedente fallo di Karlstrom su Lobotka. In mezzo, anche una traversa colpita da Piotrowski.
Il Napoli fatica, perde quasi tutti i duelli a centrocampo e appare sotto ritmo. L’Udinese continua a spingere e al 73′ trova finalmente il meritato vantaggio: Ekkelenkamp lascia partire dal limite un destro a giro perfetto, che si infila sotto l’incrocio dei pali.
Nel finale Conte tenta il tutto per tutto inserendo anche l’ex Lucca. Proprio da un suo recupero nasce l’occasione più clamorosa per il pari: all’88′ Hojlund, da meno di un metro, calcia incredibilmente alto. Al 93′ è ancora Lucca a sfiorare il gol, colpendo un palo esterno in spaccata. Non basta: l’Udinese vince, il Napoli esce sconfitto e con più di una preoccupazione.
This post was published on Dic 14, 2025 19:52
Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…
Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…
Nel cuore di Napoli, piazza Garibaldi cambia pelle e si trasforma in uno spazio da…
La Gaia Energy Napoli sarà di scena, per l’ottava giornata del girone d’andata a Castellana…
E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…
Dopo i palazzetti, il cantautore romano torna live nell’estate 2026 con Coez Live – From…