Categories: AttualitàFocus

Ucraina, dal Duomo di Napoli appello per la pace

A pregare per la pace tra Ucraina e Russia si sono ritrovati cittadini napoletani e cittadini di altre comunità e rappresentanti di varie confessioni religiose.

Nel Duomo di Napoli ieri si è pregato per la pace tra l‘Ucraina e la Russia e in concomitanza con l’avvio della liturgia le campane di diverse chiese cittadine hanno suonato nel pomeriggio all’unisono. A convocare l’incontro di preghiera sono stati i vescovi ausiliari della Diocesi partenopea. Un appello che ha raccolto nella Cattedrale circa 500 persone. A pregare si sono ritrovati cittadini napoletani e cittadini di altre comunità e rappresentanti di varie confessioni religiose che fanno parte del gruppo interreligioso di Napoli.

Nel Duomo anche il console generale per l’Ucraina a Napoli, Kovalenko Maksym, che ha portato un breve saluto ricordando che il suo Paese ”è in guerra ormai dal 2014. Siamo un Paese tranquillo e vogliamo la pace”. Ad aprire l’incontro di preghiera, don Gaetano Castello, vescovo ausiliare di Napoli, che ha detto: ”Siamo qui riuniti per implorare la pace in un momento in cui la tempesta sembra voglia prevalere. Vogliamo pregare insieme per la pace ma anche affinché ciascuno assuma l’impegno ad adoperarsi per costruire la pace nel mondo”. Ai piedi dell’altare del Duomo è stata posta una bandiera della pace, lunga circa 30 metri, portata dai ragazzi dell’associazione Assogioca che al termine dell’incontro hanno fatto sfilare sulle teste dei presenti. Tra gli intervenuti anche il padre comboniano Alex Zanotelli che ha sottolineato come ”una guerra oggi sarebbe purtroppo una guerra nucleare. Costruire armi è immorale ma lo è ancora di più possedere armi atomiche e strumenti nucleari. Oggi vogliamo gridare con forza chiedendo a Dio la pace perché Dio è espressione di vita e non può permettere la guerra, non lo può consentire”.

This post was published on Feb 21, 2022 9:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 minuto ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago