Una foto simbolo della guerra tra Russia e Ucraina sta facendo il giro del web: una bambina ucraina con un nome e un telefono scritti sulla schiena in modo che, qualora la madre muoia, qualcuno sappia l’identità della piccola e la persona a cui affidarla. La foto è stata pubblicata dalla mamma della bambina, Sasha Makoviy, sul suo account Instagram insieme a una seconda immagine che mostra un foglietto con le stesse informazioni.
LEGGI ANCHE: Cucchi, sentenza Cassazione: condanna a 12 anni per due carabinieri
Come spiega nel post, la donna ha deciso di scrivere il nome addosso a sua figlia Vera “il primo giorno di guerra”, “nel caso ci fosse successo qualcosa e quindi qualcuno l’avrebbe accolta come sopravvissuta”. In un’altra foto, Makoviy ha detto che la famiglia ora è al sicuro, ma “ancora non riesco a convincermi a buttare questo foglio spiegazzato della seconda foto dalla tasca della mia tuta”.
Su Twitter la foto è stata ripresa dalla giornalista del Kyiv Independent Anastasiia Lapatina. “Le madri ucraine stanno scrivendo i contatti dei familiari sui corpi dei loro bambini in caso vengano uccise e il figlio sopravviva. E l’Europa sta ancora discutendo del gas”, si lege nel post.
This post was published on Apr 5, 2022 11:21
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…