Vittime di Camorra

Ucciso per errore dal clan Belforte, confermate le condanne per gli assassini di Vittorio Rega

Condanne confermate in appello per gli esponenti del clan Belforte di Marcianise (Caserta) Pasquale Cirillo, 48 anni e Antonio Bruno, 62 anni, accusati dell’omicidio di Vittorio Rega, geometra ucciso per errore, nel 1996: viaggiava a bordo di una vettura uguale a quella del vero obiettivo dei due killer.

Per Cirillo la Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha confermato i 30 anni del primo grado; venti anni la condanna confermata per Bruno. In primo grado è stato condannato a 20 anni anche il boss Salvatore Belforte (non ha fatto ricorso in Appello), che nel periodo in cui era collaboratore di giustizia – status poi revocato – ha confessato di aver ordinato il delitto nel corso del quale Rega fu ucciso per sbaglio.

Il geometra fu una vittima innocente della sanguinosa faida che ha contrapposto per anni i due clan camorristici di Marcianise, i Belforte, noti come “Mazzacane”, e i Piccolo, soprannominati “Quaqquarone”; una faida che portò la prefettura di Caserta a ordinare un vero coprifuoco, ordinando a bar e locali pubblici di chiudere. Rega fu trovato agonizzante il 30 luglio 1996 nelle campagne di Maddaloni, ma riuscì comunque a riferire l’accaduto agli agenti della Polizia di Stato; per anni però i responsabili dell’omicidio sono rimasti ignoti.

La svolta c’è stata nel marzo 2018, quando la Squadra Mobile di Caserta, con il coordinamento della Dda di Napoli, ha chiuso l’indagine sul delitto notificando le ordinanze di custodia cautelare ai due presunti sicari, gli affiliati storici Cirillo e Bruno, da anni detenuti. Dall’inchiesta è emerso che il vero obiettivo dei killer era Giovanbattista Tartaglione, storico affiliato al clan Piccolo. Tartaglione comunque morì; fu trovato infatti carbonizzato nelle campagne di Caivano (Napoli), in una Fiat Punto, due mesi dopo l’assassinio di Vittorio Rega. Cirillo e Bruno sono stati difesi dagli avvocati Franco Liguori e Alessandro Barbieri.

This post was published on Dic 3, 2019 21:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

2 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

2 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

3 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

24 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

24 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago