Categories: Cronaca

Le uccidono la figlia: deve pagare 7.500 euro di spese legali

Ha del paradossale la vicenda che ha visto coinvolta Rosa Polce, una donna di 63 anni a cui, circa nove anni fa, è stata strappata via la figlia Carmen. L’uomo condannato per l’omicidio della ragazza, Michele Campanile, è risultato essere nullatenente e, come recita impietosamente il diritto, le spese per il procedimento ricadono, paradossalmente, su chi ha sporto denuncia.

Gli avvocati si scagliano contro il provvedimento:” sono leggi assurde”

Una vicenda che ha fatto storcere il naso al pool di avvocati del gruppo “Pronto intervento Legale” . «Nonostante la donna abbia intentato una causa per ottenere il giusto risarcimento danni – recita il testo di un comunicato rilasciato dall’associazione di penalisti partenopei – si è vista recapitare la richiesta per un assurdo pagamento di spese legali. Il sistema giuridico italiano prevede che le spese legali facciano capo a chi viene riconosciuto colpevole in sede di giudizio, in questo caso risultando l’uomo nullatenente, le spese ricadranno per assurdo sulle spalle di chi oltre a non ottenere il risarcimento dovrà pure sostenere le spese».

La beffa dello Stato si aggiunge al danno della perdita di una figlia

Una vicenda assurda quella di Rosa Polce. Il sistema legale italiano è composto di un gran numero di norme che richiederebbero una revisione. Trovarsi di fronte a situazioni del genere dove chi ha subito il danno è pure costretto a rimborsare le spese è quantomeno indegno di un sistema giuridico di un paese civile. Nel corso degli anni Rosa ha dilapidato il suo patrimonio per portare avanti il procedimento contro Campanile. La beffa dello Stato che si aggiunge all’ immane danno procuratole dall’omicidio di sua figlia.

This post was published on Nov 9, 2014 20:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Brividi d’Estate 2026, teatro e musica al Real Orto Botanico di Napoli: il programma

Dal 27 giugno al 2 agosto torna la storica rassegna organizzata nel parco più suggestivo…

2 ore ago

Premio “Serra-Campi Flegrei”: i finalisti di ottobre

Finale della sesta edizione del Premio “Serra-Campi Flegrei” patrocinato dal Comune di Napoli. Appuntamento lunedì…

2 ore ago

Campania Teatro Festival, al Teatro Nuovo debutta “Vengo dal mare” di Fortunato Calvino

Venerdì 26 giugno 2026, alle ore 20, la prima assoluta dello spettacolo finalista al Premio…

2 ore ago

Alba Detergenti e La Battaglia di Andrea: un’alleanza concreta per le famiglie con disabili

L'associazione afragolese annuncia una nuova partnership con l'azienda fondata dalla famiglia De Simone: prodotti per…

3 ore ago

Napoli Pride 2026: trent’anni di orgoglio partenopeo, dal “Jesce Sole” del ’96 alle strade di oggi

Sabato 27 giugno il corteo attraverserà il centro città da Porta Capuana a piazza Dante.…

4 ore ago

Napoli piange Carlo Vosa, pioniere della cardiochirurgia pediatrica

Il professore, originario di Torre del Greco, si è spento a 80 anni dopo una…

19 ore ago