Cultura

“Twitto quindi tifo”, il calcio alla libreria iocisto

"Twitto quindi tifo", il calcio alla libreria iocisto

Giovedì 14 aprile alle ore 18.00 presso la libreria iocisto, al Vomero, si terrà l’incontro-dibattito “Twitto quindi tifo”.

Il tema è il rapporto tra calcio e social media, a partire dal volume di Francesco Marrazzo “Deciders. Chi decide sulla
rete” (edito da Dante & Descartes).

Interverranno l’autore, i sociologi Francesco Pirone e Luca Bifulco, la giornalista Anna Trieste. Modererà Adolfo Fattori, sociologo e docente, nonché socio della libreria iocisto.

A iocisto il calcio arriva in libreria

“Deciders. Chi decide sulla rete” analizza il ruolo che Google, Facebook, Twitter rivestono nella sfera pubblica e nella
regolamentazione di Internet.

I deciders, i responsabili della content policy delle big companies della Rete, sono diventati sempre più importanti nelle
democrazie europee e stanno rendendo Google, Facebook e Twitter i veri regolatori della libertà di espressione, della privacy e del pluralismo delle idee in rete.

A iocisto l’analisi sociologica portata avanti dal volume sarà accompagnata da un’attenta analisi del tifo calcistico. Luca Bifulco si occupa infatti di sociologia dello sport (analisi del tifo e della passione calcistica e del rapporto tra sport e politica), Francesco Pirone ha svolto studi e ricerche nell’ambito della sociologia dei processi economici e del lavoro anche con riferimento empirico al mondo del calcio e Anna Trieste è nota per i suoi tweet irriverenti sul mondo del Calcio Napoli.

Change privacy settings
×