Dal 23 ottobre a Castel dell’Ovo, a Napoli, storia, archeologia e tecnologia si incontrano per l’esposizione “Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità”.
In esposizione ci sono oltre 100 riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzati a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie, tra cui il trono d’oro, il carro da guerra, i sarcofagi, i vasi canopi e la famosa maschera d’oro, ed oltre 60 reperti originali provenienti dalla collezione egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Nel reparto dedicato alla mummificazione il visitatore può osservare e comprendere le varie fasi dell’imbalsamazione.
Grazie a ricostruzioni scenografiche ed all’applicazione della realtà virtuale, il visitatore è catapultato nell’ambiente ricostruito della tomba di Tutankhamon e può soffermarsi sui singoli oggetti del corredo funerario.
A raccontare l’esposizione è lo scopritore della sepoltura, l’archeologo Howard Carter, interpretato da Bruno Santini, il cui ologramma, presente in vari punti della mostra, è stato realizzato da Image Project.
Per bambini e ragazzi è stato strutturato un percorso ad hoc con didascalie e supporti visivi mirati.
TUTANKHAMON / VIAGGIO VERSO L’ETERNITA’
Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli
www.tutankhamonintour.com – info@tutankhamonintour.com
This post was published on Ott 22, 2021 9:14
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…