domenica, Novembre 28, 2021
HomeCultura"Tutankhamon - Viaggio verso l’eternità", dal 23 ottobre a Castel dell'Ovo

“Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità”, dal 23 ottobre a Castel dell’Ovo

Dal 23 ottobre a Castel dell’Ovo, a Napoli, storia, archeologia e tecnologia si incontrano per l’esposizione “Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità”.

Dal 23 ottobre a Castel dell’Ovo, a Napoli, storia, archeologia e tecnologia si incontrano per l’esposizione “Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità”.

In esposizione ci sono oltre 100 riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzati a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie, tra cui il trono d’oro, il carro da guerra, i sarcofagi, i vasi canopi e la famosa maschera d’oro, ed oltre 60 reperti originali provenienti dalla collezione egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Nel reparto dedicato alla mummificazione il visitatore può osservare e comprendere le varie fasi dell’imbalsamazione.

Grazie a ricostruzioni scenografiche ed all’applicazione della realtà virtuale, il visitatore è catapultato nell’ambiente ricostruito della tomba di Tutankhamon e può soffermarsi sui singoli oggetti del corredo funerario.

A raccontare l’esposizione è lo scopritore della sepoltura, l’archeologo Howard Carter, interpretato da Bruno Santini, il cui ologramma, presente in vari punti della mostra, è stato realizzato da Image Project.

Per bambini e ragazzi è stato strutturato un percorso ad hoc con didascalie e supporti visivi mirati.
TUTANKHAMON / VIAGGIO VERSO L’ETERNITA’
Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli
www.tutankhamonintour.com – info@tutankhamonintour.com

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI