Categories: CulturaFocus

Turismo, in Campania si viaggia con Let’s Movie

Dal Commissario Ricciardi a Mina Settembre, fino all’Amica geniale, grazie all’app Let’s Movie il visitatore potrà esplorare i luoghi delle riprese attraverso movie tour, trailer interattivi accompagnati da schede informative, e contenuti inediti

Nasce Let’s Movie, innovativa piattaforma di promozione turistica alla scoperta di set, location e storie dei film e delle fiction di maggiore successo girati in Campania per una esperienza in realtà virtuale e aumentata, progetto della Regione Campania con il supporto della Film Commission regionale. Grazie all’applicazione web letsmovie.fcrc.it sviluppata in integrazione al portale Cultura Campania (Ecosistema digitale della Cultura della Regione Campania) il visitatore potrà esplorare i luoghi delle riprese attraverso movie tour, trailer interattivi accompagnati da schede informative, e contenuti inediti.

Da “Il Commissario Ricciardi” (Alessandro D’Alatri non sarà il regista della seconda stagione) nella Campania degli anni ’30 a “L’amica geniale” , da “Mare fuori” al “Napoli Movie Experience” nei luoghi di “Mina Settembre” “Vivi e lascia vivere” “7 ore per farti innamorare” e “Sono solo fantasmi” Fruibile da computer e da smartphone “Let’s Movie” offre movie tour virtuali ricostruiti in rotoscope (tecnica di animazione) e arricchiti da tags per ‘giocare’ con i personaggi e le colonne sonore, contenuti inediti di backstage, clip e foto.

Il risultato è una vera e propria ‘guida turistica‘, che conduce tra vie, piazze, ambienti ed edifici storici accompagnati dall’opera preferita. Le produzioni inserite sono in continuo aggiornamento.

La Fondazione regionale FCRC è presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma. Let’s Movie, titolo che è un gioco di parole che unisce l’espressione inglese “Let’s move” (muoviamoci) con “movie” (film), è a cura della Media&Tech, company campana Emoticron. ”La full immersion garantita dalla piattaforma Let’s Movie – sottolinea Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania – grazie all’integrazione con il portale Cultura Campania ha un valore molteplice. E’ uno strumento operativo affascinante e accattivante per i turisti, ma anche per coloro che risiedono nella nostra regione”.

Let’s Movie nasce dalla particolare attenzione che abbiamo rivolto quest’anno alla promozione cine-turistica della Campania – spiega Maurizio GemmaCon l’impiego di risorse dedicate della Regione Campania abbiamo pensato di utilizzare in maniera coinvolgente le produzioni di successo del territorio”.

This post was published on Mag 28, 2021 16:55

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

12 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago