“Le conseguenze del Covid in termini di mancata prevenzione e controlli le stiamo vedendo ogni giorno, basti pensare che già solo l’Unità Operava che dirigo è dovuta intervenire nelle ultime due settimane su due tumori che, con un eufemismo, dovremmo definire enormi”. Queste le parole di Claudio Santangelo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli, a capo dell’equipe medica che è intervenuta per rimuovere a una donna di 65 anni una neoplasia ovarica di 24 chili (poco meno di 70 centimetri).
“La paziente – ha spiegato il chirurgo – è arrivata in ospedale con forti dolori e l’addome gonfio. Una volta sottoposta agli accertamenti è emerso un quadro che mai ci saremmo aspettati”. I medici hanno dovuto rimuovere la massa che occupava l’addome dal diaframma alla pelvi. L’intervento, durato più di due ore, ha richiesto l’asportazione di utero, ovaie, appendice, omento e dei linfonodi. A una giovane donna, invece, è stata rimossa una neoplasia ovarica di 17 chili.
LEGGI ANCHE: Fuorigrotta, cammina sui binari e blocca i treni per un’ora: denunciato 51enne
“Molte persone – ha spiegato il direttore sanitario Giuseppe Russo – hanno rinunciato a fare prevenzione per paura di contrarre il virus. Nonostante la sanità campana non si sia mai fermata nel curare e sostenere i pazienti, ancor più quelli oncologici, molti cittadini hanno preferito rimandare ogni esame. Il risultato è che casi come questi, che dovrebbero essere eccezionali, si stanno proponendo con una frequenza incredibile”.
This post was published on Mag 20, 2022 14:27
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…