La Malvin esce sconfitta (74-66) dal PalaTenda di Piombino al termine di una gara passata ad inseguire e appesantita, sul fronte campano, dalle pessime percentuali al tiro. Male da 3 (4/24), malissimo ai liberi (24-37), i campani sono comunque rimasti in scia della Solbat per tutto l’arco della partita fallendo però nei momenti chiave dell’ultimo parziale i possessi decisivi. Tre in doppia cifra per coach Gandini (espulso), e cioè Berra (18), Seck e Vijber (13).
LA PARTITA – Quintetti “speculari” in campo per la palla a due: coach Bianco conferma il suo assetto con 4 piccoli lanciando Giunta e Raivio come guardie, Campori e Ianuale come ali intercambiabili e Carnevale al centro, Gandini si adegua e tiene fuori Ruggiero partendo con la coppia Spizzichini-Vijber a dividersi i compiti di regia, Rota e Petracca come #3 e #4 e Magaye Seck come unico lungo di ruolo. Inizio gara segnato da due palle perse, una per parte, poi è Vijber a realizzare i primi tre canestri del match per lo 0-6 che dopo 2’17 costringe i padroni di casa al time out. Quando si riprende Ianuale sblocca i suoi dalla distanza, poi è Giunta con due ottime soluzioni personali ad impattare sull’8 pari del 5’. Si resta in equilibrio per un altro paio di minuti, poi la Solbat passa con Campori dalla lunetta e scappa via con Menconi e Forti fino al 22-14 del 10’.
Si riparte con un bel canestro di capitan Spizzichini ma Piombino è in ritmo, e continua a trovare il canestro dalla lunga: al 12’ Giunta fa 27-16 e Gandini deve chiamare un time out. Alla ripresa Seck completa un buon gioco da 3 punti, sul capovolgimento di fonte però arriva il 3’ fallo di Spizzichini e per la PSA si fa ancora più dura. Bisogna aggrapparsi alla partita, compattarsi in difesa e trovare maggiore fluidità in attacco: al 14’ Rota segna la prima tripla della serata della Malvin (1/8), un minuto dopo realizza i due liberi del -7 (31-24) ma la partita resta in salita e all’intervallo i toscani sono ancora in controllo sul 42-33. Per i viaggianti pesa tantissimo l’1/12 dai 6.75.
Un canestro di Seck su bell’assist di Vijber inaugura il terzo quarto, poi sono Berra e Rota a rosicchiare altri punti alla Solbat e così al 24’ il tabellone dice 46-42 e partita che sembra riaperta. E invece arrivano due punti di Fabiani e un contestatissimo 4’ fallo fischiato a Spizzichini a rilanciare i locali: a 1’52, dopo un tecnico fischiato a Gandini per proteste, Fabiani e Ianuale riportano il margine piombinese in doppia cifra (56-46). Nel momento più difficile però arriva l’ennesima reazione dei viaggianti, D’Offizi sblocca i suoi dalla lunetta, replica Petracca e poi è Mehmedoviq a trovarsi tra le mani la palla del nuovo, potenziale -4, incappando però in un’infrazione di passi. Il 56-50 con cui si va all’ultimo riposo promette comunque un quarto parziale battagliero, che D’Offizi apre con una fantastica tripla dall’angolo per il nuovo -3 campano. Ci sarebbe anche il tiro del pareggio, fallito da Petracca, poi però la Solbat fa 6-0 con Raivio e Menconi e scappa di nuovo sul 62-53 del 32’. Il contraccolpo sulla Malvin è pesante, arrivano 3 errori di fila per Seck e Vijber e poi l’espulsione di coach Gandini per doppio fallo tecnico. Cinque punti di Berra sanno di speranza, ma Ammannato e Ianuale realizzano due triple consecutive e così al 35’ la formazione tirrenica è ancora in pieno controllo sul 68-58. Berra segna ancora da sei metri, poi aggiunge un libero per il -7 (68-61) a 3’15. Passano 20” e Spizzichini è costretto ad uscire per un colpo subito mentre era a terra, nella stessa azione la Malvin avrebbe due possessi per ricucire ancora ma li fallisce entrambi e dall’altro lato viene punita dal mestiere di Ammannato. A 1’05 Berra fa 72-66, i toscani sbagliano la risposta ma a 39” Vijber fa 0/2 dalla linea (serataccia da 24/37 ai liberi per la PSA) firmando di fatto la resa campana. Finisce 74-66, Piombino aggancia e sorpassa con un pesante 2-0 negli scontri diretti.
Il dopogara in casa PSA – “Rimaniamo una squadra solida in difesa, e in attacco oggi abbiamo comunque prodotto tanto, lo dicono anche i 37 tiri liberi tentati – dice il DS Corvo –. Il problema è che se poi ne sbagli 13, e fai 4/24 da 3, fuori casa non vinci mai. Dobbiamo lavorare e migliorare”. Sulla stessa lunghezza d’onda coach Marco Gandini: “Con il 17% dall’arco e con il 65% dalla lunetta in trasferta è impossibile vincere – dice l’allenatore milanese- e direi che purtroppo la partita di oggi è tutta lì. Bravi poi i ragazzi a restare vivi fino alla fine, ma con queste percentuali uscire con i due punti da qui era impossibile”.
SOLBAT PIOMBINO 74
MALVIN PSA BASKET 66
(22-14, 42-33; 56-50)
PIOMBINO: Giunta 8, Campori 4, Raivio 11, Ianuale 10, Carnevale 5; Forti 3, Menconi 11, Ferraresi 4, Ammannato 9, Fabiani 9. N.e.: Pipitone, Guaita. All.: Bianchi.
MALVIN: Vijber 13, Spizzichini 3, Petracca 4, Rota 7, Seck 13; D’Offizi 5, Berra 18, Ruggiero, Mehmedoviq 3. N.e.: Vozza. All.: Gandini.
ARBITRI: Giovannetti di Recanati (MC), Gallo di Monselice (PD) e Antimiani di Montegranaro (FM).
NOTE – Tiri liberi: Piombino 19/26, Malvin 24/37. Usciti per 5 falli Petracca e Ianuale.

Rota e Petracca (foto Solbat Piombino)









