Cultura

Trentanovesima edizione a quarant’anni dalla morte della grande scrittrice: tutti i numeri del Premio Elsa Morante

40.000 ragazzi in rete seguiranno la diretta del Premio Elsa Morante, mentre in 1000 studenti avranno il privilegio di seguire dal vivo l’evento presieduto da Dacia Maraini a Città della Scienza, il 13 maggio alle 10,00.

Tutto pronto per la XXXIX edizione del Premio Elsa Morante, che ricorda la grande scrittrice nel quarantennale della sua scomparsa. Il 13 maggio alle 10 del mattino, infatti, ben due sale di Città della Scienza, a Napoli, apriranno i battenti per ospitare un po’ più di mille tra studenti e pubblico di lettori, che avranno la fortuna di poter provare dal vivo le emozioni dell’evento di cultura e spettacolo che in circa 40.000 seguiranno dall’ Italia e dall’ estero anche in diretta streaming sulle pagine social del Premio.

11 i vincitori nei vari ambiti della creazione e della cultura, accompagnati dai vertici delle più importanti case editrici, 10 i giurati guidati dalla più amata delle scrittrici italiane, Dacia Maraini. Una cinquantina di giornalisti accreditati, provenienti da ogni città. Tutto questo fa del Premio Elsa Morante la più prestigiosa istituzione culturale del Sud Italia, prima anche per riscontro sui media nazionali tra quelle che nascono in Campania.

Ma entriamo nel dettaglio dei nomi. La kermesse è presentata dall’attore Alessandro Incerto e dalla giornalista Tiuna Notarbartolo, che è anche il direttore della manifestazione.

La giuria presieduta da Dacia Maraini è composta da: Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari, e la stessa Tiuna Notarbartolo. Il vincitore della sezione Narrativa del Premio Elsa Morante 2025 è scrittore e regista Roberto Andò con il suo “Il coccodrillo di Palermo” pubblicato da La nave di Teseo. I Premio Elsa Morante Ragazzi saranno assegnati a Alessandro D’Avenia con “Resisti cuore” (Mondadori), “Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere”; a Donatella Di Pietrantonio con “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) “Premio Elsa Morante Ragazzi – Narrativa” e Francesca Mannocchi “Sulla mia terra” (De Agostini) “Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia”. Nicola Campiotti, con il suo “Tutto tra noi è infinito” (Sperling & Kupfer) vince la sezione Opera Prima; Barbara Baraldi, sceneggiatrice di Dylan Dog con la sua “Jenny”(Bonelli), vince la sezione Graphic Novel; Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino con “Il Narcos” (Paper first) vincono il Premio Elsa Morante Nisida, scelto insieme ai ragazzi del carcere minorile. Vengono attribuiti tre Premi Elsa Morante Ragazzi Musica, a LDA, Luca D’Alessio, come cantante R&B, al suo produttore R&B Noya e ad Anastasio per la sua musica d’autore.

In sala anche molti nomi eccellenti della città ospite, a cominciare da Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza, e, tra gli altri, il Generale Francesco Bianco, il Presidente del Distretto Aerospazio Campania Luigi Carrino, l’ingegnere Francesco Floro Flores, il dirigente dell’Ufficio Cultura Regionale Giorgio Izzillo, Giulia e Guido Giannini, Gianluigi e Salvatore Scognamiglio, Vincenzo Borrelli, Vincenzo Cappello, Giuseppe Ascione, Anna Zolfo del Ministero degli Esteri, il direttore dell’IPM di Nisida Gianluca Guida, e molti dirigenti di Istituti scolastici campani.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, è coordinato da Iki Notarbartolo; Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, Umberto Amicucci cura la veste grafica, mentre l’ufficio stampa è affidato a Lisa Terranova ed è realizzato col Patrocinio del Ministero degli Esteri, in partenariato con: la Regione Campania, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio Centro Diagnostico, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Accademia Medeaterranea, Il Confronto, Fnism.

This post was published on Mag 10, 2025 11:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

35 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago