Categories: CronacaFocus

Tre dispersi nel Casertano individuati da elicottero Aeronautica

Tre persone che risultavano disperse da diverse ore nella zona del Lago di Matese, nel casertano, sono state da poco individuate da un elicottero HH-139 del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare decollato nella tarda serata dalla base di Pratica di Mare per effettuare le operazioni di ricerca e soccorso. Grazie all’utilizzo di speciali visori notturni (Night Vision Goggles) è stato possibile individuare i tre dispersi all’interno di una cavità montuosa molto profonda. La natura particolarmente impervia della zona ha reso preferibile il recupero da parte di squadre di soccorso a terra.

Dispersi nel Casertano: allerta scattata nella serata di ieri

L’allerta era scattata nella serata di ieri con la richiesta di intervento al Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara), il centro di comando e controllo nazionale dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite le attività di controllo e difesa dello spazio aereo nazionale, le missioni di trasporto e appunto anche questo genere di interventi a favore della collettività. L’ 85° Gruppo SAR (Search and Rescue), uno dei centri di ricerca e soccorso aereo dislocati sul territorio nazionale, è stato immediatamente attivato e intorno alle 20,30 un HH-139A è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare per raggiungere la zona designata per le ricerche.

Oltre ad un team di aero-soccorritori dell’Aeronautica Militare, personale specializzato per intervenire in qualsiasi condizione ambientale per il recupero del personale, ha preso parte alla missione una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

This post was published on Dic 19, 2016 11:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

5 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago