La rassegna ideata da Antonella Di Nocera porta in 12 sale del territorio opere dal concorso veneziano e dalle sezioni collaterali, con cineasti da Francia, Iran, Libano, Cina, Messico e tanti altri paesi
Dal 4 al 7 novembre Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale del cinema d’autore con la quindicesima edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso, la rassegna ideata e diretta da Antonella Di Nocera in collaborazione con la Biennale e la Mostra del Cinema di Venezia.
In programma 25 film in 12 sale, provenienti dal concorso ufficiale e dalle sezioni Orizzonti, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica. Tra gli ospiti internazionali ci saranno la regista francese Caroline Deruas Peano con Stereo Girls e l’iraniano Amir Azizi con Inside Amir.
Il calendario proporrà giornate tematiche e anteprime: il 5 novembre spazio al cinema al femminile con Anna Negri (Toni, mio padre), Ana Cristina Barragán (Hiedra) e Laura Samani (Un anno di scuola), quest’ultima premiata con il Premio Valentina Pedicini. Il 6 novembre sarà la volta di Memory di Vladlena Sandu e di Short Summer di Nastia Korkia, Premio Luigi De Laurentiis per la miglior opera prima.
Non mancheranno i grandi nomi italiani: Antonio Capuano presenterà L’Isola di Andrea e *Leonardo Di Costanzo il film Elisa. Tra i titoli internazionali spiccano Ghost Elephants di Werner Herzog, A sad and beautiful world del libanese Cyril Aris, Il sole sorge su noi tutti del cinese Cai Shangjun, Back Home del maestro taiwanese Tsai Ming-liang e Laguna del lituano Sharunas Bartas.
L’apertura e la chiusura saranno nel segno della musica: si parte con Nevergreen di Stefano Pistolini dedicato a Francesco De Gregori, mentre il gran finale del 7 novembre al cinema Vittoria vedrà la proiezione di One to one: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards.
Le proiezioni si terranno tra Academy Astra, Institut Français, Modernissimo, Pierrot, Sala Assoli, Cinema Vittoria e altre sale della Campania (Capua, Casalnuovo, Avellino, Anacapri, Aversa). La manifestazione è promossa da Parallelo 41 Produzioni con il sostegno di Regione Campania, Film Commission e Comune di Napoli.










