Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di iniziative del Comune di Montesarchio, curato dall’assessore alla Cultura Morena Cecere e dal consigliere Nunzio Nazzaro, che accompagnerà la città nel periodo natalizio con un programma pensato per unire solidarietà, arte, divertimento, gastronomia, musica e tradizione, grazie anche al coinvolgimento delle tante associazioni del territorio.
Il programma propone un’ampia varietà di appuntamenti: dalle attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie, dalla “Pesca Magica”, ai laboratori come “Piccoli amici, grandi cuori”, all’appuntamento con “Il Club della Penna Rosa” e poi “La Slitta di Babbo Natale”, fino alle iniziative che animano il centro cittadino con le festività religiose e l’Accensione delle luminarie, il calore della Parata di Natale, degli incontri “Luci di Natale, Voci di Saggezza”, “L’Albero della Speranza” al Museo e “Babbo Natale in corsia”.
Un polo attrattivo, centrale nella vita della comunità, anche nel periodo delle feste, continuerà ad essere la Biblioteca Comunale “amicolibro”, che si trasformerà in un mondo incantato accogliendo la Casa di Babbo Natale e poi la Casa della Befana, per trasportare bimbi e famiglie nella magia del Natale.
Previsti anche momenti di divertimento con il “Natale al Borgo” e lo spettacolo comico di Nello Iorio con il suo “nonno moderno”.
Spazio anche alla cultura e alla riflessione con le presentazioni “Sulle strade dell’umanità”, “La trappola emotiva” e l’iniziativa “I racconti della Befana”, mentre la tradizione rivive con il Falò di Santa Lucia, La Befana in piazza e la giornata dedicata alle Piccole Befane.
Non mancano appuntamenti dedicati alla musica e allo spettacolo, come il Concerto di Natale, il Coro Harmonia Mundi, il concerto “Insieme per la Pace”, la serata teatrale “Scintille”, e iniziative di gioco e socialità con le tombolate delle associazioni, oltre all’incontro tra generazioni “Come una Volta”, pensato per anziani e bambini per rafforzare il valore della condivisione intergenerazionale.
E, come da tradizione, anche quest’anno il 26 dicembre Piazza Umberto I verrà avvolta dall’energia e dall’emozione del concerto del Coro Gospel, uno degli appuntamenti più attesi e coinvolgenti delle festività.
La Biblioteca Comunale confermerà il suo ruolo di cuore pulsante delle attività culturali, con letture, laboratori creativi, incontri e momenti di festa, testimonianza di uno spazio sempre più aperto, partecipato e attento alla crescita della comunità.
«Con questo cartellone – afferma l’assessore Morena Cecere – Montesarchio dimostra la sua capacità di fare rete e di valorizzare l’impegno delle associazioni locali, costruendo un Natale pensato davvero per tutti, dai più piccoli agli anziani. È un invito a vivere la città in un clima di comunità, calore e condivisione. Ringraziamo le associazioni per la sinergia costante e il coinvolgimento attivo nelle attività proposte alla comunità».
Il consigliere Nunzio Nazzaro continua: «Invitiamo cittadini e visitatori a prendere parte alle tante iniziative di “Un Magico Natale a Montesarchio”, un percorso diffuso che abbraccia tutta la città e che saprà regalare emozioni, tradizione e momenti di autentica convivialità».
Dal 6 dicembre al 10 gennaio la città si illumina con tanti appuntamenti, pensati per il coinvolgimento di grandi e piccini!
Consultate il cartellone generale e le locandine dei singoli eventi per scoprire tutti i dettagli.












