Cultura

Torna a Pozzuoli un capitello romano rubato nel 1988

E’ stato recuperato un capitello di età romana che era stato trafugato a Pozzuoli nel 1988, nel cortile dell’Educandato Femminile “Maria Immacolata”

Un capitello di età romana (II secolo d.C.) che era stato trafugato a Pozzuoli (Napoli) nel 1988, nel cortile dell’Educandato Femminile “Maria Immacolata” in via Carlo Rosini, è stato recuperato nell’ambito di un sequestro giudiziario dal Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale del Nucleo di Ancona, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli.

LEGGI ANCHE: Nasce l’asse MANN-Barumini nel segno dell’archeologia

L’area corrisponde a quella del Foro dell’antica Puteoli, individuato grazie al rinvenimento di epigrafi nell’Ottocento; su di esso vi erano i principali monumenti pubblici della città, tra i quali un portico con colonne e pavimento in marmo, le cui decorazioni sono oggi esposte al Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia e presso l’Anfiteatro di Pozzuoli.

L’individuazione del capitello è stata resa possibile, rileva una nota, “grazie alla sinergia tra i Carabinieri del Nucleo Tutela di Ancona, con la direzione del comandante Carmelo Grasso e del maresciallo Ivan della Ceca, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli guidata dalla soprintendente Teresa Cinquantaquattro, riconoscendo il manufatto tra i beni illecitamente sottratti”.

Preso atto della rilevanza del reperto recuperato e data l’importante testimonianza rappresentata dallo stesso per il territorio puteolano“, si evidenzia, “il 25 gennaio il capitello farà ritorno a Pozzuoli, scortato dalle forze dell’ordine e accolto dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza Maria Luisa Tardugno, per essere temporaneamente sistemato nell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, grazie alla collaborazione offerta dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei”.

This post was published on Gen 20, 2022 18:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

2 giorni ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

2 giorni ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

2 giorni ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

2 giorni ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

2 giorni ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

2 giorni ago