E’ tutto pronto per la diciassettesima edizione dei Mondiali di Maxibasketball Fimba, che si svolgeranno dal 27 giugno al 6 luglio in Ticino e vedranno protagonisti atleti dai 35 fino agli 85 anni.
Dal 27 giugno al 6 luglio il Ticino ospiterà i Mondiali Fimba, la rassegna per cestisti ‘over’. Saranno presenti oltre 5.000 persone provenienti da tutto il mondo Squadre provenienti da diversi continenti si uniranno per dimostrare le proprie abilità e determinazione, contendendosi il prestigioso titolo di Campioni del Mondo FIMBA. Il torneo comprenderà categorie sia maschili che femminili, garantendo pari opportunità e rappresentanza.
Il Campionato Mondiale FIMBA di Maxibasketball promette di offrire uno spettacolo ineguagliabile di atletismo, passione e sportività. Ecco perché la data del 27 giugno 2025 è da segnare in rosso sul calendario. Le partite si disputeranno in 26 palestre della regione, attirando migliaia di tifosi locali e internazionali per sostenere atleti dai 35 fino agli 85 anni.
L’evento si svolgerà da Locarno a Bellinzona, da Riva a Lugano, ma toccherà anche Massagno, Gordola o Minusio tra le altre. Il padrone di casa sarà Daniel Weber, coordinatore dell’evento: «Sento molta eccitazione, frenesia, attesa, per l’evento. Parlando con le persone implicate, nelle città, percepisco curiosità, voglia di scoprire e vivere questo torneo mondiale. Anche perché nessuno in Ticino ha mai visto un evento, nei numeri, di una simile grandezza. A livello economico avremo oltre 5mila persone presenti, con benefici per il sistema alberghiero e della ristorazione».
Grande soddisfazione anche da parte del vicepresidente di Fimba Svizzera, Simone Barbone: «La Fimba rossocrociata è nata nel 2020 e subito abbiamo avuto l’idea di creare un Mondiale in Ticino. A oggi abbiamo 394 squadre iscritte, 35 i Paesi che saranno rappresentati. Ci saranno tanti ex campioni, dalla serie A svizzera (Trésor Quidome, Diego Censi, Lisa Mazzocchi o Lidia Travaini per citarne solo alcuni ticinesi), dalla seria A italiana, ma anche giocatori che hanno fatto i Mondiali o giostrato nella Nba. L’Italia, essendo Paese limitrofo, arriva con oltre 30 squadre. Il loro movimento Fimba è cospicuo, hanno pure organizzato l’anno scorso l’Europeo a Pesaro. Essendo però Fimba nata in Argentina, il numero di squadre dall’America latina sarà enorme. Più di 30 squadre arriveranno dall’Argentina, 20 dal Brasile, 7 dall’Uruguay. Avremo tante categorie, dagli over 30 agli over 85, con una categoria ogni 5 anni di età. Mi piace sottolineare la presenza di 10 squadre over 80 e 2 rappresentative over 85, uno spettacolo vederli e anche un detonatore motivazionale per praticare questo bellissimo sport. Negli ultimi due anni, inoltre, anche la pallacanestro femminile è entrata a far parte del movimento Fimba Svizzera e sarà presente con 4 selezioni a questo Mondiale».
This post was published on Mag 21, 2025 17:21
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…