Categories: Attualità

“Ti scarterò una foto”: cercasi tester museale dell’IA al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali, 214). In occasione della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria con Museimpresa, dal tema Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”, lunedì 25 e mercoledì 27 novembre alle 16, 30 selezionati potranno diventare “tester museali” di una nuova installazione del percorso multimediale del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli basata sull’IA. Quindici persone per ogni data potranno scoprire in anteprima una novità, che sarà presto presentata al pubblico, in grado di trasformare le scritture dell’Archivio in immagini. Le causali di pagamento, che descrivono l’oggetto di transazioni economiche degli antichi banchi pubblici napoletani, dal XVI al XIX secolo, diverranno, grazie alla tecnologia, un souvenir unico dell’esperienza al museo, che andrà a comporre una gallery comune e che potrà essere condiviso su qualunque social corredato dal testo del documento letto.

Una nuova rappresentazione/rielaborazione del patrimonio archivistico che consentirà di far uscire fuori dai documenti la società descritta nei faldoni: cibi e stoffe, eventi e quadri, luoghi e oggetti.

I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare alla fase di perfezionamento del processo di applicazione della tecnologia generativa alle antiche scritture, collaborando ad “allenare” la coerenza tra le informazioni testuali processate dall’algoritmo di IA e il risultato visivo. Prima dell’attività di progettazione partecipata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Archivio Storico del Banco di  Napoli con i suoi 500 anni di storia, per poi completare insieme l’ultimo tassello di questo viaggio nel tempo.

L’INIZIATIVA È GRATUITA 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (FINO A ESAURIMENTO POSTI) ENTRO LE ORE 12.00 DEL 25 NOVEMBRE 2024

Modalità:

• inviare una mail a info@ilcartastorie.it con oggetto TESTER MUSEALE e data prescelta (tra 25 e 27 novembre, ore 16.00)
• nel corpo della mail indicare nome e cognome del/dei partecipante/i (fino a un massimo due per ogni indirizzo di posta elettronica)

Per le mail inviate entro la data indicata sarà necessario attendere la conferma o il diniego per esaurimento posti (controllare anche nello spam); quelle pervenute successivamente al termine indicato non verranno tenute in considerazione.

L’applicazione è esito del finanziamento PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Sub-Investimento 3.3.2: – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale

This post was published on Nov 21, 2024 14:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago