Testamento di Pino Daniele: ecco a chi andrà l’eredità

Il primo quotidiano a dare la notizia è stato Il Corriere della Sera: nonostante non ci sia ancora una versione ufficiale in merito alle volontà testamentarie di Pino Daniele, il cantautore partenopeo scomparso per insufficienza cardiaca lo scorso 5 gennaio, numerose sono le indiscrezioni filtrate nei giorni immediatamente seguenti all’apertura del testamento, avvenuta lunedì 12 gennaio 2015.

Testamento di Pino Daniele: privilegiati i figli più piccoli

Secondo queste fonti “vicine alla famiglia”, come scrive anche Il Mattino, il cantante avrebbe privilegiato nel testamento i figli più piccoli, Sara, e i minorenni Sofia e Francesco. Il patrimonio dell’artista infatti andrebbe così suddiviso: un 50% da dividere tra i cinque figli, quindi non soltanto Sara, Sofia e Francesco, nati dal secondo matrimonio di Pino Daniele con Fabiola Sciabbarasi, ma anche Alessandro e Cristina, i figli adulti del cantante, avuti con la prima moglie, Dorina Giangrande. Il restante 50% del patrimonio, consistente  in numerose azioni societarie, beni immobili, depositi e titoli, senza contare i diritti d’autore, andrebbe invece suddiviso tra Fabiola Sciabbarasi e i suoi tre figli, Sara, Sofia e Francesco.

Una scelta, quella di Pino Daniele, volta a privilegiare i figli che ancora non hanno un’indipendenza economica e che devono ancora costruire il loro futuro, a differenza dei figli maggiori, che già da anni lavoravano nello staff del padre e hanno una professionalità ormai matura, costruita proprio all’interno dell’entourage paterno.

Testamento di Pino Daniele: ecco chi sono gli esclusi

La famiglia napoletana, cioè i tre fratelli e le due sorelle di Pino Daniele, e tutti i loro figli, nipoti del cantante, resterebbero esclusi dal testamento dell’artista. Lo stesso sembrerebbe valere per Amanda Bonini, la compagna che da due anni viveva accanto a Pino Daniele, e che gli è stata vicina durante gli ultimi momenti, quelli della corsa in ospedale dalla Toscana a Roma, immediatamente precedenti alla sua morte. Amanda Bonini non sarebbe nominata nel testamento: un’esclusione che a molti è sembrata strana, ma che giustificherebbe la scelta di Fabiola Sciabbarasi di allontanarla dalla villa in Toscana, dove da due anni la donna conviveva con il cantautore.

This post was published on Gen 16, 2015 19:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago