Pasquale De Maria, studente e campione di arti marziali di Acerra, di appena 20 anni, è l’ennesima vittima di cancro di un territorio che negli ultimi anni ha visto sempre più persone, tra cui giovanissimi, essere stroncati da quel male che quasi mai ti dà scampo, un male venuto da quella terra che no chiamiamo, che tutti chiamano, La Terra dei Fuochi. Una morte che ha scatenato una nuova, l’ennesima, protesta.
Stanche, sono stanche le Mamme Coraggio. Ancora una vittima della Terra dei Fuochi e ancora nessun provvedimento concreto, gridano dalle cancellate del municipio di Acerra, dove ieri si sono incatenate dopo aver appreso la notizie della morte di Pasquale De Maria. “Basta, il sindaco e il consiglio comunale devono subito prendere provvedimenti concreti: non ce ne andremo da qui fino a quando non faranno qualcosa” – questo il duro messaggio lanciato. L’ambientalista Alessandro Cannavacciulo ha poi aggiunto che “la Corte di Appello di Napoli ha dichiarato il disastro ambientale per il territorio di Acerra ma ancora non organizzano nessun consiglio comunale straordinario finalizzato a prendere provvedimenti seri sia sul fronte del disastro che su quello dello stop all’insediamento di altre industrie inquinanti“.
In tanti, dopo aver letto della morte di un’altra vittima di questa Terra dei Fuochi (anche se ormai forse sarebbe meglio chiamarla la Terra della morte – ndr), si sono recati verso lo scalone della casa comunale, lasciando in terra un lumino in ricordo delle persone decedute per mano dei roghi tossici e/o dello sversamento illegale di rifiuti. Oggi invece, nel duomo di Acerra, alle ore 11, si svolgeranno i funerali di Pasquale De Maria.
This post was published on Feb 23, 2015 11:37
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…