Categories: Cronaca

Terra dei Fuochi: Mamme Coraggio incatenate davanti al comune di Acerra

Pasquale De Maria, studente e campione di arti marziali di Acerra, di appena 20 anni, è l’ennesima vittima di cancro di un territorio che negli ultimi anni ha visto sempre più persone, tra cui giovanissimi, essere stroncati da quel male che quasi mai ti dà scampo, un male venuto da quella terra che no chiamiamo, che tutti chiamano, La Terra dei Fuochi. Una morte che ha scatenato una nuova, l’ennesima, protesta.

Le Mamme Coraggio si incatenano al cancello della casa comunale

Stanche, sono stanche le Mamme Coraggio. Ancora una vittima della Terra dei Fuochi e ancora nessun provvedimento concreto, gridano dalle cancellate del municipio di Acerra, dove ieri si sono incatenate dopo aver appreso la notizie della morte di Pasquale De Maria. “Basta, il sindaco e il consiglio comunale devono subito prendere provvedimenti concreti: non ce ne andremo da qui fino a quando non faranno qualcosa” – questo il duro messaggio lanciato. L’ambientalista Alessandro Cannavacciulo ha poi aggiunto che “la Corte di Appello di Napoli ha dichiarato il disastro ambientale per il territorio di Acerra ma ancora non organizzano nessun consiglio comunale straordinario finalizzato a prendere provvedimenti seri sia sul fronte del disastro che su quello dello stop all’insediamento di altre industrie inquinanti“.

In ricordo delle vittime della Terra dei Fuochi

In tanti, dopo aver letto della morte di un’altra vittima di questa Terra dei Fuochi (anche se ormai forse sarebbe meglio chiamarla la Terra della morte – ndr), si sono recati verso lo scalone della casa comunale, lasciando in terra un lumino in ricordo delle persone decedute per mano dei roghi tossici e/o dello sversamento illegale di rifiuti. Oggi invece, nel duomo di Acerra, alle ore 11, si svolgeranno i funerali di Pasquale De Maria.

This post was published on Feb 23, 2015 11:37

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

6 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

7 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

7 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

8 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

14 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

14 ore ago