Cronaca

Temperature sempre più giù, weekend 16-17 gennaio al gelo

I venti gelidi si faranno più intensi e soffieranno praticamente su tutta Italia

Da qualche giorno, dal Circolo polare Artico, si è aperto un canale gelido che ora sta scendendo sull’Europa e presto raggiungerà l’Italia. Queste impetuose correnti freddissime tra giovedì e sabato faranno irruzione sul nostro Paese provocando un brusco crollo delle temperature e la formazione di due vortici ciclonici. Il team de iLMeteo.it comunica che una massa d’aria gelida dalla Russia nel corso di giovedì irromperà impetuosa sull’Italia sotto forma di venti nordorientali che dilagheranno ovunque. Le correnti gelide a contatto con il mare daranno vita a un vortice ciclonico che venerdì si posizionerà sul basso Tirreno e che piloterà una veloce perturbazione che interesserà principalmente Sardegna, Sicilia e Calabria tirreniche. Freddo anche in Campania.

Nella prima parte del weekend i venti gelidi si faranno più intensi e soffieranno praticamente su tutta Italia; la Tramontana flagellerà il basso Adriatico e lo Ionio con mareggiate sulle coste pugliesi, la Bora soffierà sul medio e alto Adriatico, il Grecale sul Tirreno e il Maestrale in Sardegna. Le temperature subiranno un repentino crollo con valori notturni sottozero su quasi tutta Italia e valori massimi vicino allo zero al Nord, non più alti di 6°C sul resto del Paese. Il vento gelido acuirà ulteriormente la sensazione del freddo. Colpo di scena invece per domenica, una perturbazione atlantica giungerà di gran carriera dalla Francia e si tufferà sul Mediterraneo provocando un peggioramento del tempo con precipitazioni nevose possibili fino in pianura su alcune regioni.

Oggi – Al nord: bel tempo, freddo, neve sui confini alpini. Al centro: bel tempo, qualche piovasco in Sardegna. Al sud: qualche rovescio sul basso Tirreno.

Domani – Al nord: neve forte sui confini alpini, molte nubi altrove. Al centro: un po’ instabile in Sardegna, asciutto altrove, ma in serata peggiora su Abruzzo e Molise. Al sud: precipitazioni su coste tirreniche, in serata sulla Puglia.

Venerdì 15 – Al nord: neve debole sulle Alpi centro-occidentali. Al centro: peggiora sulla Sardegna con temporali, qualche pioggia su coste toscane e laziali. Al sud: maltempo su coste tirreniche con neve in collina.

Nel weekend clima freddo, domenica con perturbazione.

This post was published on Gen 13, 2021 12:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago