Categories: CulturaFocus

Al Teatro San Carlo “Tristan und Isolde” di Wagner

La Stagione Lirica 2021/2022 del Teatro di San Carlo si chiuderà con “Tristan und Isolde” di Richard Wagner il 27 ottobre

“Tristan und Isolde” di Richard Wagner chiuderà il 27 ottobre la Stagione Lirica 2021/2022 del Teatro di San Carlo (ore 19.00), sul podio direttore tedesco Constantin Trinks, che debutta al lirico napoletano. Lo spettacolo con la regia di Lluìs Pasqual, qui ripresa da Caroline Lang, è quello vincitore della XXIV edizione del premio Abbiati per le scene e i costumi di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino.

Il cast vocale, così come il direttore d’orchestra, è specializzato in questo tipo di repertorio: Stuart Skelton nel ruolo di Tristan, Re Marke di Cornovaglia sarà interpretato da René Pape, Nina Stemme sarà Isolde, Brian Mulligan è Kurnewal, Okka von der Damerau darà voce a Brangäne. Completano la locandina Gabriele Ribis (Melot /Steuermann) e Klodjan Kaçani (Un pastore e voce del marinaio). Maestro del Coro è José Luis Basso.

LEGGI ANCHE: Eugenio Bennato in concerto per rassegna su Scampia

Azione in tre atti su libretto dello stesso Wagner tratto dall’omonimo romanzo in versi di Goffredo di Strasburgo, “Tristan und Isolde” fu composta tra il 1857 e il 1859 e andò in scena per la prima volta il 10 giugno 1865 al Nationaltheater di Monaco di Baviera. Prima rappresentazione al San Carlo nel 1907. Opera considerata massima espressione delle innovazioni wagneriane, è un poema in cui destino e amore coincidono in maniera assoluta e la morte dei due protagonisti è il compimento supremo dell’amore. Repliche il 30 ottobre, il 2 e il 5 novembre.

This post was published on Ott 20, 2022 12:01

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

47 minuti ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

2 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

2 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

2 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

2 ore ago