Categories: Cronaca

Teatro San Carlo: “Diamo questa creatura alle mani migliori che conosciamo”

Rosanna Purchia è stata confermata, giorni fa, nuovamente sovrintendente del Teatro San Carlo. Una decisione presa a maggioranza dove il solo contrario al rinnovato periodo di commissariamento è stato il sindaco Luigi de Magistris. Tuttavia, il primo cittadino di Napoli non è il solo ad essere contrario alla conferma a sovrintendente del Teatro San Carlo della sig. Purchia, è stata infatti creata una petizione online per affidare la cura del Teatro San Carlo a mani più esperte e affidabili.

Petizione Teatro San Carlo

La petizione, firmata da Pino De Stasio, Maria Muscarà e Salvatore D’Agostino, fino ad oggi ha raccolto 232 firme sulle 500 necessarie. Nella lettera si ricorda come il “Teatro San Carlo, amato e bistrattato, diretto e commissariato, precipitato dal secondo al nono posto nell’elenco dei migliori teatri italiani (13 in elenco) era, appena secondo, dietro solo al Teatro alla Scala di Milano (valutazione MIBAC) e ciò nella indifferenza generale dei politici e dei napoletani“.

Si chiede poi chiarezza riguardo ai criteri con cui è stata effettuata la scelta: “I membri del consiglio di interesse hanno invece fatto una scelta non condivisa e contrastata dal solo voto contrario del Sindaco Luigi de Magistris. Vorremmo quindi che fossero pubblicati i 43 curricola per capire come è stata effettuata tale scelta: sui titoli culturali e specifici? sulla programmazione? sui risultati raggiunti in altri teatri?“.

Il fine della petizione è quindi quello di scegliere una figura più qualificata della sig. Purchia, descritta come una ragioniera senza alcun altro titolo nella lettera: “L’ha spuntata contro profili di assoluto spessore nonostante i lavoratori del San Carlo avessero esplicitamente detto che avrebbero preferito la sua sostituzione e quella dell’ex commissario Lignola. Adesso il ministro Franceschini ha la possibilità di fermare tutto ciò! Diamo questa creatura alle mani migliori che conosciamo per favore!“.

This post was published on Mar 26, 2015 15:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

9 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago