Rosanna Purchia è stata confermata, giorni fa, nuovamente sovrintendente del Teatro San Carlo. Una decisione presa a maggioranza dove il solo contrario al rinnovato periodo di commissariamento è stato il sindaco Luigi de Magistris. Tuttavia, il primo cittadino di Napoli non è il solo ad essere contrario alla conferma a sovrintendente del Teatro San Carlo della sig. Purchia, è stata infatti creata una petizione online per affidare la cura del Teatro San Carlo a mani più esperte e affidabili.
La petizione, firmata da Pino De Stasio, Maria Muscarà e Salvatore D’Agostino, fino ad oggi ha raccolto 232 firme sulle 500 necessarie. Nella lettera si ricorda come il “Teatro San Carlo, amato e bistrattato, diretto e commissariato, precipitato dal secondo al nono posto nell’elenco dei migliori teatri italiani (13 in elenco) era, appena secondo, dietro solo al Teatro alla Scala di Milano (valutazione MIBAC) e ciò nella indifferenza generale dei politici e dei napoletani“.
Si chiede poi chiarezza riguardo ai criteri con cui è stata effettuata la scelta: “I membri del consiglio di interesse hanno invece fatto una scelta non condivisa e contrastata dal solo voto contrario del Sindaco Luigi de Magistris. Vorremmo quindi che fossero pubblicati i 43 curricola per capire come è stata effettuata tale scelta: sui titoli culturali e specifici? sulla programmazione? sui risultati raggiunti in altri teatri?“.
Il fine della petizione è quindi quello di scegliere una figura più qualificata della sig. Purchia, descritta come una ragioniera senza alcun altro titolo nella lettera: “L’ha spuntata contro profili di assoluto spessore nonostante i lavoratori del San Carlo avessero esplicitamente detto che avrebbero preferito la sua sostituzione e quella dell’ex commissario Lignola. Adesso il ministro Franceschini ha la possibilità di fermare tutto ciò! Diamo questa creatura alle mani migliori che conosciamo per favore!“.
This post was published on Mar 26, 2015 15:11
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…