Cultura

Teatro Diana, il 31 marzo Federico Buffa a Napoli con ‘La Milonga del Fútbol’

Federico Buffa, amato storyteller sportivo italiano, arriva a Napoli con lo spettacolo tributo ai campioni del calcio argentino, ‘La Milonga del Fútbol’: unica data il 31 marzo alle 21 al Teatro Diana, dopo una lunga e fortunata tournée l’appuntamento si annuncia un vero evento per gli appassionati partenopei.

Prodotto da International Music and Arts con la regia di Pierluigi Iorio, lo spettacolo racconta la storia e le gesta di tre delle più grandi personalità calcistiche di tutti i tempi: Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona.

“La Milonga del Fútbol è un omaggio alla creolizzazione del gioco attraverso tre giocatori connessi tra di loro – spiega Federico Buffa -. Gli argentini hanno osservato, imparato e poi pensato: gli inglesi hanno inventato il gioco, ma noi inventeremo l’amore per il gioco”.

“Tra continui rimandi e asimmetrie temporali, con le curve dinamiche delle vite dei protagonisti che, ineludibilmente, a un certo punto, si collegano, assistiamo alle gesta sportive di campioni senza età, incastonate nella meravigliosa diversità di quell’emporio mondiale chiamato Argentina, un melting pot di culture e tradizioni”, spiega il regista Pierluigi Iorio.

Renato Cesarini, un funambolo del gol, scoprirà Omar Sivori e lo porterà in Italia. Ci si riferisce a lui quando si parla di “Zona Cesarini”: fu celebre infatti per aver segnato alcuni gol negli ultimi secondi prima del fischio finale e quel nome è divenuta un’espressione ormai di uso comune. Omar Sivori fu un campione talentuoso e irriverente fin da quando incantò l’Argentina degli anni ’50 nel pieno del boom economico.
Diego Armando Maradona, “el pibe de oro”, il più grande di sempre, col suo calcio spettacolare e fantasioso divenne un idolo degli anni ’80 -’90 per un popolo argentino che stava ancora affrontando le conseguenze della recessione e della dittatura del Generale Videla.

A impreziosire il racconto, Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. La direzione musicale e le musiche originali sono di Alessandro Nidi.

This post was published on Mar 24, 2025 14:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

3 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

3 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

5 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

21 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago