Riapre sabato 20 novembre il Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare a Napoli. “Una Casa delle Arti dedicata alle nuove generazioni – sottolineano gli organizzatori – che, nei suoi spazi protetti al chiuso ed all’aperto, riprende con rinnovata energia la sua programmazione di teatro, musica e danza dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie”.
Una programmazione che anche nei passati mesi non si è mai interrotta creando occasioni di spettacolo, laboratorio e momenti di aggregazione e di socializzazione per i ragazzi. Inizia adesso un’attività a pieno regime per l’avvio di una stagione, la settima, aperta alle famiglie e alle scolaresche che, fino a maggio, accoglierà circa 40 titoli. Ideata e prodotta dall’azione congiunta di tre strutture, Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, d’intesa con il Comune e la direzione della Mostra d’Oltremare, offrirà al giovane pubblico oltre 100 giornate di spettacolo, tra proposte di compagnie teatrali professioniste provenienti da tutta Italia e allestimenti prodotti dalle tre compagnie organizzatrici residenti.
A questi si aggiungono, inoltre, una serie di progetti speciali e attività di formazione e laboratorio per genitori, docenti e studenti. Lo spettacolo inaugurale è affidato alla storica compagnia Ruotalibera Teatro di Roma che presenta a Napoli, sabato 20 (in replica anche domenica e lunedì) il riallestimento del pluripremiato “Strega Bistrega”. Liberamente tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, è scritto ed interpretato da Fabio Traversa, attore, autore e regista napoletano (classe 1952), più volte diretto al cinema, tra gli altri, da Nanni Moretti, Carlo Verdone, Roberto Faenza.
“Il Teatro dei Piccoli – afferma Remo Minopoli, presidente della Mostra d’Oltremare – è uno dei pochi casi in Italia di una struttura progettata, già nel 1939, per offrire iniziative dedicate esclusivamente alle nuove generazioni e siamo davvero contenti che la nostra proposta di teatro e musica per le bambine e i bambini riprenda in una giornata dedicata dall’ONU al riconoscimento e alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
This post was published on Nov 17, 2021 10:57
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…