‘Rugantino’ arriva al al Teatro Augusteo di Napoli, da domenica 3 a domenica 10 aprile 2022 (con esclusione di venerdì 8), protagonisti Serena Autieri e Michele La Ginestra. Lo spettacolo, prodotto da ‘Il Sistina’, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, fonde tradizione e modernità, e viene presentato nella versione storica originale di Garinei & Giovannini, scritta con P. Festa Campanile e M. Franciosa, collaborazione artistica di Gigi Magni. Con le musiche del M° Armando Trovajoli, le scene e i costumi originali firmati da Giulio Coltellacci lo spettacolo è un ritorno alle radici e un’occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano.
Sul palco Serena Autieri è Rosetta, donna bella, altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino-Michele La Ginestra, che torna a vestire i panni indossati per la prima volta 21 anni fa. Nel ruolo di Eusebia, Edy Angelillo, e per la prima volta nel ruolo di Mastro Titta, Massimo Wertmuller. La storia è ambientata nella Roma papalina ottocentesca, seguendo le vicende di Rugantino, chiacchierone e sbruffone dall’animo nobile fino al triste ma edificante epilogo, tra i brani più noti “Roma nun fa la stupida stasera”, “Ciummachella”, “Tirollallero” e altre ancora. Sotto il papato di Pio VIII. Rugantino, vive di espedienti aiutato da Eusebia, che lui spaccia per sua sorella.
I due riescono a ottenere vitto e alloggio prima da un anziano prelato, poi dal boia dello Stato Pontificio, Mastro Titta, che si innamora di Eusebia e ne è presto ricambiato. Rugantino invece brucia di passione per la bella Rosetta, moglie del violento e gelosissimo Gnecco Er Matriciano. Quando Gnecco viene ucciso da un criminale, Rugantino si fa trovare accanto al cadavere e si autoaccusa dell’omicidio, affermando di aver compiuto il fatto per amore di Rosetta.
This post was published on Mar 24, 2022 11:30
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…