Categories: Cultura

“Sull’altare del dio sconosciuto”, l’uomo e il suo destino nel libro di Alessandro Pierfederici

L’intenso romanzo di formazione “Sull’altare del dio sconosciuto” dello scrittore e musicista Alessandro Pierfederici è una riflessione profonda sull’essere umano. Una storia sincera, appassionata, un viaggio nell’animo umano che combatte col destino la sua battaglia per la libertà. Sempre in bilico tra il dovere e il proprio istinto ritroviamo il protagonista di questo intenso romanzo di formazione, Ruggero, che si dimena tra la sua necessità di essere sé stesso e un destino già scritto da seguire. Ciò che mi colpisce della scrittura di Alessandro è la sua bravura nel tracciare l’immaginario, l’essere umano visto attraverso una lente d’ingrandimento, senza ombre, né retorica che lo possa offuscare. Lo scrittore narra con tocco poetico e parole eleganti la vita in tutti i suoi aspetti, la lotta dell’uomo con sé stesso e con le proprie aspirazioni. Il destino visto come un ostacolo tenace ma non imbattibile. Il viaggio che il lettore affronta con questo romanzo è intimistico, è dentro le debolezze, è dentro le passioni, è nell’infinito arcobaleno di sensazioni, a volte discordanti, a volte accoglienti, è un viaggio nella battaglia chiamata vita, tra delusioni, raziocinio e cuore.

“Sull’altare del dio sconosciuto” è un romanzo che lascia il segno per intensità e per quel raro dono che permette al lettore di ritrovarsi più forte e consapevole quando è giunto alla fine del romanzo. Non è così per tutti i libri, lo è sicuramente per questo. Da apprezzare il coraggio dell’autore di non ammorbidire la vera natura dell’uomo e il protagonista Ruggero rappresenta davvero tutto ciò.

“Siamo destinati per sempre a stare in equilibrio sul confine dell’eternità, senza il tuffo definitivo nell’abisso” (Edgar Allan Poe).

DANIELA MEROLA

https://www.amazon.it/SULLALTARE-DEL-SCONOSCIUTO-ALESSANDRO-PIERFEDERICI/dp/B0D29TM9FX

This post was published on Dic 16, 2024 14:37

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 minuti ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

5 minuti ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

9 minuti ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

11 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

13 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago