Successo al Teatro Acacia di Napoli per lo spettacolo “Lezioni di Napoletanità”, con Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò; fino al 2 febbraio, la sala teatrale di via Raffaele Tarantino ospita 6 repliche dello spettacolo comico prodotto da MusicaèManagement di Giovanni Oliviero che sta facendo registrare un bilancio positivo come gradimento del pubblico.
Si tratta, rileva una nota, “di un curioso congresso internazionale di cultura napoletana, che mette in risalto il modo di essere, di pensare e di comportarsi del popolo partenopeo”.
In scena Alan De Luca e Lino D’Angiò (ideatori del programma cult Telegaribaldi) incontrano lo scrittore Amedeo Colella in un divertente congresso dell’Università degli studi di Napoli Gennarino II. I tre congressisti-attori, in abito da docenti universitari, danno vita a una lectio magistralis sui generis.
“Tra ‘paraustielli’ e aneddoti sulla storia napoletana, raccontati in maniera accattivante da Amedeo Colella – si afferma ancora – si inseriscono le canzoni, le imitazioni e i monologhi di Alan De Luca e Lino D’Angiò che lo affiancano nella curiosa lezione. Il risultato è uno spettacolo esilarante, con un ritmo senza sosta, che conduce gli spettatori in un viaggio tra storia e comicità della città partenopea”.
Dopo le repliche al Teatro Acacia – restano disponibili pochi biglietti per le serate di sabato 1 e domenica 2 febbraio – la tournée di “Lezioni di Napoletanità” proseguirà al Teatro Ricciardi di Capua il 16 febbraio e successivamente al Teatro Roma di Portici, il 30 aprile.
This post was published on Gen 27, 2025 11:18
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…