Cultura

Su Isoradio “Autostop” suona con Lino Blandizzi

Sabato 3 aprile alle ore 18:15 a Rai Isoradio, nella rubrica “Autostop”, sale a bordo il cantautore Lino Blandizzi intervistato da Alessandro De Gerardis per raccontare i suoi trent’anni di carriera.

Sabato 3 aprile alle ore 18:15 a Rai Isoradio, nella rubrica “Autostop”, sale a bordo il cantautore Lino Blandizzi intervistato da Alessandro De Gerardis. Un “viaggio virtuale” per raccontare i suoi trent’anni di carriera dal suo esordio discografico del 1991 con l’album “Lo specchio delle verità” (Wea/Interbeat) ad oggi.

Un artista riservato, introverso, riflessivo e non a tutti i costi presenzialista, ripercorrendo la sua storia, ti accorgi che è stato sempre poco incline allo show business. Nonostante il percorso pieno di ostacoli, non ha mai smesso di fare musica, guardando sempre avanti, migliorando e cambiando il suo sound, spaziando tra generi di musica diversi, (dal pop al rock, dalla canzone d’autore al folk). L’entusiasmo e l’urgenza creativa di Blandizzi lo portano ha scoprire nuovi incontri e nuove energie, in questi anni è stato molto ispirato dai temi sociali, dove spiccano nel suo attuale progetto “A suon di parole” (Guida editori 2021), realizzato con il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma, un libro e non solo, due racconti autobiografici e tredici canzoni scritte insieme, più una di Luigi Compagnone. E’ stato un gran lavoro, con risultati sorprendenti, sia pur a tratti spigoloso, soprattutto quando dovevo far suonare parole spesso difficili da cantare, afferma Blandizzi.

Tra tutti i brani interpretati, nel corso dell’intervista si ascolteranno in onda su Isoradio: “Grazie a lei se le farfalle mettono le ali”, canzone dedicata a Greta Thunberg e “Con un paese nel cuore”, canzone che vanta la partecipazione straordinaria di James Senese e gli arrangiamenti di Gigi De Rienzo. L’intero lavoro è arricchito da altrettanti eccellenti musicisti: Peppe Cozzolino che ha curato gli arrangiamenti, Antonio Onorato, Agostino Marangolo, Franco Giacoia, Giuseppe Laudanna, Pippo Seno, Mariano Barba…

This post was published on Apr 2, 2021 18:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago