Sabato 3 aprile alle ore 18:15 a Rai Isoradio, nella rubrica “Autostop”, sale a bordo il cantautore Lino Blandizzi intervistato da Alessandro De Gerardis. Un “viaggio virtuale” per raccontare i suoi trent’anni di carriera dal suo esordio discografico del 1991 con l’album “Lo specchio delle verità” (Wea/Interbeat) ad oggi.
Un artista riservato, introverso, riflessivo e non a tutti i costi presenzialista, ripercorrendo la sua storia, ti accorgi che è stato sempre poco incline allo show business. Nonostante il percorso pieno di ostacoli, non ha mai smesso di fare musica, guardando sempre avanti, migliorando e cambiando il suo sound, spaziando tra generi di musica diversi, (dal pop al rock, dalla canzone d’autore al folk). L’entusiasmo e l’urgenza creativa di Blandizzi lo portano ha scoprire nuovi incontri e nuove energie, in questi anni è stato molto ispirato dai temi sociali, dove spiccano nel suo attuale progetto “A suon di parole” (Guida editori 2021), realizzato con il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma, un libro e non solo, due racconti autobiografici e tredici canzoni scritte insieme, più una di Luigi Compagnone. E’ stato un gran lavoro, con risultati sorprendenti, sia pur a tratti spigoloso, soprattutto quando dovevo far suonare parole spesso difficili da cantare, afferma Blandizzi.
Tra tutti i brani interpretati, nel corso dell’intervista si ascolteranno in onda su Isoradio: “Grazie a lei se le farfalle mettono le ali”, canzone dedicata a Greta Thunberg e “Con un paese nel cuore”, canzone che vanta la partecipazione straordinaria di James Senese e gli arrangiamenti di Gigi De Rienzo. L’intero lavoro è arricchito da altrettanti eccellenti musicisti: Peppe Cozzolino che ha curato gli arrangiamenti, Antonio Onorato, Agostino Marangolo, Franco Giacoia, Giuseppe Laudanna, Pippo Seno, Mariano Barba…
This post was published on Apr 2, 2021 18:19
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…