martedì, Gennaio 18, 2022
HomeEventi"Storie di giocattoli", la mostra che racconta la storia del gioco

“Storie di giocattoli”, la mostra che racconta la storia del gioco

Natale è anche il tempo dei bambini e dei loro giocattoli e non a caso, dall’8 dicembre al 19 marzo 2017, il complesso di San Domenico Maggiore ospiterà una mostra sui giocattoli.

Storie di giocattoli. Dal settecento a Barbie” mostrerà l’evoluzione del giocattolo dal Settecento fino al secondo Novecento.

“Storie di giocattoli”: più di mille pezzi in esposizione

“Storie di giocattoli. Dal settecento a Barbie” è la mostra, a cura di Vincenzo Capuano, che sarà ospitata a San Domenico Maggiore.

La mostra raccoglie più di mille pezzi del Museo del giocattolo dell’Università Suor Orsola Benincasa che verranno esposti per aree tematiche e cronologiche: auto, trenini, pupazzi, giocattoli di legno e di latta, giochi da tavolo, le bambole (Barbie incluse) e una rarissima collezione di Pinocchi antichi.

Ad accompagnare questi storici giocattoli, protagonisti dell’infanzia di decine e decine di genrazioni, ci sarà anche un’esposizione di giocattoli sequestrati dalle Forze dell’Ordine, spesso prodotti con materiali tossici.

La mostra è promossa dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dal Museo del Giocattolo di Napoli e dall’Arcigay Napoli.

Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI