Cronaca

“Stop Biocidio”, conferenza stampa in Piazza del Plebiscito a Napoli (VIDEO)

Si è tenuta questa mattina, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, la conferenza stampa di Stop Biocidio su quanto pubblicato dall’ISS e dalla procura di Napoli Nord.

“Dopo anni di battaglie, anche la Procura di Napoli Nord riconosce ciò che i comitati affermano da anni e cioè che esiste un evidente nesso di causalità tra l’interramento dei rifiuti e le gravissime patologie andatesi a formare nella Terra dei Fuochi. Adesso che il negazionismo ventennale viene smentito da una verità ufficiale non c’è più tempo da perdere.”

È quanto dichiarano stamattina in conferenza stampa i comitati di Stop Biocidio, rete regionale da anni in prima linea contro l’inquinamento e la devastazione ambientale.

“Ci servono bonifiche immediate, efficaci, trasparenti, soggette a controllo popolare; ci servono screening di massa per la popolazione; ci serve un piano straordinario di vaccinazioni per tutte e tutti quelli che, a causa di questo disastro, si trovano con un sistema immunitario compromesso; ci serve un’immediata riconversione della gestione rifiuti che abbandoni definitivamente il modello basato su discariche e inceneritori.
È assordante il silenzio del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, negli anni tra i più accaniti detrattori dei comitati della Terra dei Fuochi. Così come assordante il silenzio di tutte le altre istituzioni, evidentemente impegnate nell’ennesima spartizione di poltrone romane e assenti su temi che dovrebbero essere la priorità del paese. Non possiamo più accettarlo. Nella nostra terra a troppi figli sono stati strappati i genitori e a troppi genitori i figli. È il momento di dire basta”, concludono gli attivisti, che si danno appuntamento mercoledì 17 febbraio alle 19.00 per un’assemblea pubblica online per rilanciare la mobilitazione.

This post was published on Feb 13, 2021 12:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

10 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

11 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago