Cronaca

Stop alle visite in ospedale, l’alpino 81enne fa una serenata alla moglie ricoverata

L’uomo ha imbracciato la sua fedele fisarmonica e ha tenuto compagnia in questo modo alla moglie

Una serenata sotto la finestra dell’ospedale per non fare sentire troppo sola la moglie, ricoverata all’Ospedale di Castelsangiovanni, in provincia di Piacenza. Stefano Bozzini, classe 1939, che nei raduni delle penne nere chiamano il “Gianni Morandi degli Alpini“, ha imbracciato la sua fedele fisarmonica e ha tenuto compagnia in questo modo alla moglie Carla Sacchi, che non può visitare né vedere a causa delle regole anti-Covid in vigore negli ospedali.

I due sono sposati dal 1973, lui mungeva le mucche e suonava la fisarmonica avendo imparato da autodidatta. Hanno avuto una vita felice, ma non sono mancati i momenti tragici, come quando hanno perso per malattia uno dei tre figli. Da quel momento Stefano ha buttato via tutti gli strumenti musicali e ha smesso di suonare. Ma solo per qualche tempo, quando gli hanno regalato nuovamente una fisarmonica non ha resistito.

Ai raduni degli alpini, in giro per l’Italia, mi chiedono sempre di suonare e io non mi tiro indietro – racconta sul quotidiano di Piacenza Libertà – anche quando mi sono sposato io, tutti mi chiedevano di suonare. Però… ho visto la Carla ballare con altri, e allora ho fatto finta di essermi fatto male a una mano, perché volevo ballare solo io con lei“. Suona alle feste degli amici, alle sagre paesane, nelle case di riposo per gli anziani.

Domenica però la sua esibizione è stata un po’ particolare, perché ha suonato per sua moglie, sotto le finestre dell’ospedale di Castelsangiovanni. Si è portato uno sgabello e la fisarmonica ed ha attaccato le musiche che piacciono a Carla. “C’era il sole, avrei suonato ancora, per tutto il giorno…” spiega. Ha mandato un bacio a Carla che lo guardava da dietro la sua finestra d’ospedale. Qualcuno con un telefonino ha registrato il suo concerto e ha messo il video sui social dove è diventato rapidamente virale. Una pagina di umanità e di gioia in momenti così drammatici.

This post was published on Nov 10, 2020 18:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago