Il nuovo Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo è Stéphane Fournial.
Come comunicato alla stampa dalla Fondazione, il nuovo direttore prenderà servizio a partire dal 20 ottobre.
Francese, di 54 anni, Stéphane Fournial deve la sua formazione tecnica a Solange Golovine, maître de ballet al “Ballet du Marquis de Cuevas”, storica compagnia francese.
Stéphane Fournial ha iniziato la sua carriera artistica nel 1979 con il Ballet de Marseille di Roland Petit per poi passare, dopo un paio di anni, all’Opéra du Nord a Lille. Nel 1982 ha lavorato come guest artist al Tokyo Ballet è dal 1984 al 1990 è stato impegnato con la Compagnia del Badisches Staatstheater di Karlsruhe, in Germania.
Successivamente è stato guest artist presso importanti teatri internazionali, tra cui lo Scottish Ballet, lo Stuttgart Ballet, il Teatro Nacional di Sao Carlos di Lisbona, il Marijnsky di San Pietroburgo, il Ballet du Capitole di Tolosa…
In Italia ha lavorato per il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona.
Lasciate le scene e forte della sua esperienza artistica Stéphane Fournial ha fondato 6-Prime, con cui si occupa di promuovere giovani artisti talentuosi e compagnie emergenti.
This post was published on Ott 15, 2015 16:48
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…