Categories: Cultura

Recensione Trilogia di Stefano Gelati

Recensione Trilogia di Stefano Gelati

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando le prospettive umane in tutti i campi e l’editoria non si sottrae a questi nuovi approcci.

La piccola editoria è fiorita negli ultimi anni portando con se tanta innovazione e una rinnovata passione, e accanto a queste realtà è proliferato il fenomeno del Self-Publishing.

Personalmente credo che il futuro preveda un intreccio tra queste diverse metodologie di pubblicazione dando sempre più spazio ad autori che partono da 0 e con bravura e dedizione conquistano il plauso di un pubblico sempre più vasto.

Chi già sta meritando attenzione come autore autopubblicato è certamente Stefano Gelati, autore di diverse pubblicazioni, che nella piena maturità artistica sta appassionando i lettori con una saga che intreccia proprio le nuove tecnologie e le prospettive di futuri possibili.

Ad oggi Stefano è arrivato al terzo capitolo di questa saga, “Un Angelo Digitale”, “Collasso Verticale” e “Catastrofe Logica”, thriller tecnologici e ambientali che ci mettono in guardia su possibili scenari futuri dove sarà difficile mantenere i propri valori mentre la società si deteriora per colpa di una dilagate abiezione.

La capacità dell’autore sta nel rendere avvincente per un ampio pubblico una storia legata al virtuale e al cyberspazio, riuscendo a fare un’analisi impietosa ma allo stesso tempo puntuale dell’essere umano e del mondo che ha creato, lasciando però spazio alla possibilità che chi ha ancora in se valori integri e sinceri, possa portare alla redenzione questa nostra umanità in lotta più con se stessa che con le macchine.

Il male ci fa intendere l’autore, deriva dall’animo corrotto delle persone, e la tecnologia non è altro che uno strumento che in base a chi ne fa utilizzo può essere a benefico o meno dalla comunità.

La trilogia ha un crescendo di situazioni ed emozioni che sa rinnovare di libro in libro il coinvolgimento del lettore, che facilmente riesce ad immedesimarsi nelle situazioni e nei personaggi, rendendo avvincente ogni capitolo della saga e stupendo in maniera diversa a seconda della lettura del momento.

La minuziosa narrazione, ricca di dettagli, cattura e tiene incollato il lettore, e l’alternanza di situazioni diverse tra loro generano suspance e attesa, rendendo stretta una semplice definizione di genere per questi romanzi.

Originalità e innovazione non mancano, elementi che rendono godibili e assolutamente consigliabili queste letture.

di Andrea Stella

This post was published on Lug 22, 2021 10:59

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

15 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

22 ore ago

Dal 16 al 21 dicembre al Ridotto del Mercadante ORFANI VELENI di Enzo Moscato

Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…

2 giorni ago

Piazza Garibaldi diventa un “abisso urbano”: suoni, arte e partecipazione con Garibaldi Urban Orchestra

Nel cuore di Napoli, piazza Garibaldi cambia pelle e si trasforma in uno spazio da…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, testa-coda nell’ultima trasferta del girone d’andata

La Gaia Energy Napoli sarà di scena, per l’ottava giornata del girone d’andata a Castellana…

2 giorni ago

La Malvin ad Imola, domani match-crocevia con l’Andrea Costa

E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…

3 giorni ago