Categories: FocusSport

Lo stadio “Maradona” tra i 15 peggiori d’Europa

Lo stadio “Maradona”, ormai ex San Paolo, di Napoli è stato inserito tra i 15 peggiori impianti d’Europa secondo una classifica britannica.

Il miglior stadio d’Europa? Il Westfalen Stadium di Dortmund, culla del Borussia. E il peggiore? Il ‘Castellani’ di Empoli. Lo rivela una classifica – peraltro un po’ estemporanea – stilata dal sito britannico ‘Money’ sulla base delle recensioni postate da tifosi e visitatori su tre diverse fonti (Tripavdisor, Google e Football Ground Map). Se la Spagna ha tre impianti nella top ten (Santiago Bernabeu, Camp Nou e Wanda Metropolitano), l’Italia ne ha altrettanti tra i dieci peggiori con il ‘Penzo’ di Venezia e il ‘Bentegodi’ di Verona a far compagnia al ‘Castellani’. Tra i peggiori 15 ci sono anche il ‘Franchi’ di Firenze e il ‘Maradona’ di Napoli.

Il miglior stadio italiano è San Siro, che si piazza all’11/o posto a pari merito con l’Allianz Arena di Monaco, mentre l’Allianz Stadium di Torino è solo 22/o. La classifica non è accompagnata da motivazioni, ma è un mero risultato della somma delle recensioni raccolte dai tre siti suddetti e se il voto massimo teorico è 5 (che nessuno raggiunge), lo stadio di Empoli si ferma a 2.90.

Fanno di poco meglio altri tre impianti: il Balaidos Stadium del Celta Vigo (Spagna, 3.37), il Maksimir della Dinamo Zagabria (3.37), lo stadio ‘Re Baldovino’ che ospita la nazionale belga (Bruxelles, 3,37). Si fermano ad un punteggio di 3.43 il ‘Penzo’ e il Coliseum ‘Alfonso Perez’ del Getafe (Spagna). Tra i 30 stadi meno graditi appaiono anche il ‘Bentegodi’ (3,47), il ‘Franchi’ di Firenze (3.57) e il ‘Maradona’ di Napoli (3,67).

In cima alla classifica dei migliori, dopo il Westfalen (punteggio 4,57), sono a pari merito altri sei impianti, a quota 4,53: l’Arena Nationala di Bucarest, il Camp Nou, il ‘Bernabeu’, il Millennium Stadium di Cardiff, lo Stadion Narodowy di Varsavia e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Punteggio alto (4.50) anche per il misconosciuto ‘Stadion An der alten foersterei’ di Berlino, la casa del club Union, che precede il Wanda e il mitico Wembley di Londra (4.47) e quindi San Siro (4,43).

This post was published on Gen 19, 2022 15:51

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago