Mondiali Brasile 2014: lo spot brasiliano che prende in giro gli italiani (VIDEO)

Dicono che i brasiliani siano famosi per la saudade, eppure in molti dovranno ricredersi dopo aver visto questo video. Più che malinconici, infatti, sono tristemente sagaci.

La bionda carioca dalle origini danesi

In Rete gira da pochi giorni uno spot brasiliano realizzato in occasione dei Mondiali di Calcio, per pubblicizzare la birra Skol, la cosiddetta “Bionda carioca dalle origini nordiche”. La Skol, infatti, è un marchio di proprietà della danese Carlsberg, una delle più grandi società produttrici di birra al mondo.

La dieta mediterranea

Nello spot un tarchiato e corpulento brasiliano insieme ad un’allegra brigata accoglie un gruppo di tifosi italiani intonando una particolare versione dell’Inno di Mameli che, a differenza di quella cantata di recente da Fiorello, non risulta per niente simpatica. Le note, infatti, sono accompagnate da una serie di luoghi comuni che da sempre ci descrivono nel Mondo come un popolo di mammoni e di mangiatori di maccheroni. In più questa volta, per rispettare la quadratura delle strofe, sono stati inseriti anche cannelloni e panettoni. Un menù perfetto, alla faccia di chi ci invidia la dieta mediterranea.

Che mattacchioni

Ma attenzione, la parte più triste arriva ora, dopo le classiche portate, è il momento di altri due simboli o presunti tali della nostra cara Italia, un anziano signore con una giacca gessata, a mo’ di padrino, e un’ammiccante donnina vestita secondo lo stile iconico di una Ilona Staller di qualche anno fa, di quando non era ancora onorevole. E non è finita, si potrebbe dire… dopo il danno d’immagine, la beffa.

Scherza con i fanti, ma non scherzare con…

L’ultima inquadratura ci riporta indietro di 20 anni, quando la nazionale carioca vinse il suo quarto Campionato del Mondo, approfittando dell’unico errore di un immenso Roberto Baggio. Questo è troppo, Baggio non si tocca! E poi, meglio il rigore sbagliato al termine della bellissima finale dei Mondiali del’94, di quello regalato e poi segnato nella partita inaugurale di Brasil 2014.

Un amaro benvenuto

La pubblicità termina con un “Bem-vindo a nossa redondeza”, una sorta di formula di benvenuto, ma il video è tutt’altro che amichevole, suona più come una presa in giro dal gusto amaro, proprio come quello della birra. Il fatto è che i luoghi comuni che vengono utilizzati nello spot come sfottò non sono proprio freschi, quindi ciò che resta è la sensazione di una birra amara e calda.

This post was published on Giu 14, 2014 14:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago