Cultura

Nuovo Sorso per la Giannini Editore: in libreria “Tre racconti di architetture, vite e libri”

La Giannini Editore torna in libreria con “Tre racconti di architetture, vite e libri” di Rossano Astarita.

È il volume numero ventidue della celebre collana Sorsi, idea vincente della Giannini Editore che torna in libreria con “Tre racconti di architetture, vite e libri” di Rossano Astarita.

Questo Sorso è composto da tre racconti di architetture, matrimoni e libri ambientati in Campania. Scritti per gioco o per necessità, questi tre testi raccontano come le architetture e i libri siano contenitori di vite, e quindi di emozioni, di sentimenti a volte convergenti a volte contrastanti. Le architetture e i libri disegnano sempre, davanti a noi e dentro di noi, nuove geografie, panorami, quin-te sceniche della vita di tutti i giorni. E poi entrambi, sia le architetture sia i libri, spesso ci capitano addosso indipendentemente dalla nostra volontà, o proprio ci inseguono.

Così è la fabbrica Olivetti di Pozzuoli per l’operaio Vincenzo Artiaco che vi trascorre la vita; così è il grande condominio dei Ponti Rossi per la giovane Marialivia che lì dentro non vuole andare ad abitarci; così è per il protagonista del terzo racconto, il quale, in un serrato botta e risposta con l’ex-moglie attraverso copertine di libri sul comodino, descrive il tempo della separazione e la prospettiva di una nuova vita, nella quale si troverà comunque a dover fare i conti con la casa e le cose del passato. Sullo sfondo, a tener insieme i tre racconti, c’è la figura dell’architetto che, tra certezze e irrisolutezze, come scrisse un poeta a metà degli anni ’50 del Novecento, prima di essere tale “deve saper essere tante altre cose”.

L’Autore

Rossano Astarita è di Meta di Sorrento (Na) architetto, dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura, è autore di libri e saggi su Alfonso Gatto, Anna Maria Mazzucchelli, Luigi Cosenza, Roberto Pane, Lamont Young, Adriano Olivetti, Dante O. Benini, tra i quali si segnalano Casa-bella Anni Trenta, Jaca Book, Milano 2010 e la nuova edizione (e-book) de Gli Architetti di Olivetti, Franco Angeli, Milano 2012. Ha collaborato a mostre e pubblicato in volumi collettanei sull’iconografia urbana. Ha insegnato per numerosi anni Storia dell’architettura all’Università di Napoli “Federico II” e Museologia all’Università degli Studi del Molise, prima di ottenere nel 2014 l’ abilitazione scientifica nazionale quale professore associato di Storia dell’architettura e Restauro. Da allora svolge la sola professione di architetto. Per i tipi della Giannini ha già pubblicato La Fabbrica Felice (Giannini, Napoli, 2013).

This post was published on Feb 26, 2025 14:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

22° giornata di Premier League

La Premier League è entrata nel vivo della sua seconda metà di stagione, la classifica…

5 ore ago

Gli Ars Nova Napoli in concerto ad Amsterdam e saranno presenti al Babel Music XP, the Mediterranean hub for world music

l “Neapolis 2500 Tour” degli Ars Nova Napoli arriva in Olanda con un concerto esaurito…

7 ore ago

Oltre l’Orizzonte Aps: ecco il Taxi del sorriso

L’associazione lancia un crowdfunding per l’acquisto di un veicolo che accompagni i bambini che necessitano…

7 ore ago

Valentino Garavani: il “rosso” immortale

Non è facile spiegare cosa sia stato Valentino.  Perché,la verità è che non è stato…

7 ore ago

Nasce Taekwondo Plus: il Taekwondo italiano ha il suo canale su Sportface TV

Debutta il nuovo canale OTT della Federazione Italiana Taekwondo: live, approfondimenti e contenuti originali in…

8 ore ago

Cultura senza barriere: 23 febbraio 2026 – Una giornata di gioco, scoperta e tecnologia per tutti

Il Parco Archeologico di Ercolano propone per il 23 febbraio una nuova giornata speciale nell’ambito…

9 ore ago